News


Assestamento/relazioni: Bordin (Lega), manovra imponente e coraggiosa

27.07.2021
13:55
(ACON) Trieste, 27 lug - "Una manovra ampia, complessa, coraggiosa e ambiziosa, che affronta con consapevole attenzione il quadro dei bisogni e delle prospettive di persone e territori, rafforzando le basi del nostro sviluppo economico, a partire dalle aree a rischio di marginalità. Un documento finanziario che si inserisce in uno scenario delicato e focalizzato sulla ripartenza, ma con uno sguardo attento all'emergenza sanitaria".

Lo ha evidenziato all'Aula il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega), primo a intervenire tra i quattro relatori di maggioranza del disegno di legge 141 sull'Assestamento di bilancio 2021-23, esprimendo la sua soddisfazione per i contenuti del documento e aggiungendo che "la nostra azione parte dalle priorità del territorio e mira a promuovere un veloce avvio dei progetti di maggiore interesse, nonché una rapida realizzazione di importanti opere pubbliche al servizio della collettività".

Secondo l'esponente del Carroccio, si tratta di "una manovra imponente che, avendo poco da invidiare anche a una legge di stabilità, può contare su risorse ingenti, importanti e significative che potranno supportare la ripresa economica e consentiranno di dare riscontro alle molteplici esigenze emerse sui territori. Siamo di fronte a un riscontro equilibrato e ponderato, che tiene conto delle diverse realtà regionali, della peculiarità delle aree e della necessità di far sentire ovunque la presenza dell'istituzione che abbiamo l'onore di rappresentare".

Dopo aver citato i 362 milioni di euro di avanzo di amministrazione, Bordin ha proseguito tratteggiando nel dettaglio quelle che ha definito "le caratteristiche essenziali della manovra e che maggiormente, a nostro parere, la qualificano". A partire dalla considerazione che "dopo un anno e mezzo in cui la sanità ha dovuto fare di necessità virtù e riprogrammarsi, non senza difficoltà, per fronteggiare la diffusione del virus e garantire un'adeguata risposta ospedaliera e territoriale, questo è l'anno in cui in Friuli Venezia Giulia verranno concretizzate le scelte di riorganizzazione del settore".

"Non c'è sviluppo economico, ovviamente, senza crescita. Attrattività, competitività e reinsediamento produttivo sono in tale ottica fondamentali. Il nodo trainante della nostra azione - ha specificato il relatore - è costituito dal rafforzamento del sostegno al mondo del lavoro e al comparto produttivo. Le misure contenute nel testo uscito dalle Commissioni, nonché quelle ulteriori che verranno introdotte in aula sotto forma di emendamento, avranno il precipuo compito di rafforzare gli investimenti pubblici e gli strumenti di sostegno alle attività e alle famiglie. Se oggi possiamo investire è perché questa Regione ha un bilancio sano, fatto che va riconosciuto e comunicato in maniera concreta".

"Il cambiamento è avviato - ha concluso Bordin - e, guardando al futuro, possiamo dire ai nostri concittadini che questa Amministrazione è loro vicina, li ascolta e, insieme a loro, vuole costruire un domani fatto di certezze e di una sana e robusta concretezza. Quando ci sono delle emergenze, pur nella diversità delle opinioni e delle posizioni, è possibile uscirne solo se dimostrando compattezza e perseguendo tutti lo stesso obiettivo". ACON/DB-fc



Mauro Bordin (Lega)