News


Assestamento/relazioni: Nicoli (FI), Stato si adoperi per logistica

27.07.2021
14:00
(ACON) Trieste, 27 lug - "Iniziamo il lavoro sull'assestamento 2021 non tra la paura e l'austerità, bensì in un clima di fiducia e voglia di rinascita". Lo ha scritto Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, nella sua relazione di maggioranza al ddl 141 presentata oggi in Aula.

"Si tratta - ha sottolineato Nicoli - della variazione di bilancio più "ricca" da diversi lustri a questa parte. E il centrodestra ha deciso di iniettare nel sistema regionale una mole di risorse pubbliche e di incentivare gli investimenti privati. A una situazione di difficoltà straordinaria si risponde con investimenti straordinari".

Sulla manovra pesa però il fatto "che bisogna definire con certezza il contributo allo Stato per gli esercizi 2020 e 2021". Sottolineato anche il problema delle "risorse stanziate nel 2020 e poco impegnate in alcuni settori che riguardano assetto del territorio ed edilizia abitativa, sviluppo sostenibile e tutela del territorio" ma soprattutto "energia e diversificazione delle fonti energetiche, dove sono stati utilizzati soltanto il 16,2 per cento degli stanziamenti previsti".

Nicoli ha preso poi in esame le principali misure d'investimento, citando i fondi per il turismo (in particolare il Fondo turismo per ammodernamenti delle strutture alberghiere), gli interventi per le piccole e medie imprese commerciali, il sostegno a un'agricoltura che sappia "coniugare tipicità, tradizione e innovazione".

Il capogruppo di Forza Italia ha dedicato un ampio capitolo alla logistica. "La Regione fa la sua parte, ad esempio con il contributo straordinario di 4 milioni di euro a Interporto Trieste", ma c'è un grande rammarico perché "il primo soggetto istituzionale a dover investire sulla nostra portualità e sulle nostre ferrovie dovrebbe essere lo Stato, per mezzo dell'Autorità di sistema portuale e di Rete ferroviaria italiana: da parte di questi ultimi, però, non pare esserci una costante attenzione in termini di risorse".

"Non possiamo stare a guardare - ha ammonito ancora Nicoli - mentre si orientano le scelte sulle infrastrutture nella direzione di fare del Fvg un enorme piazzale merci. Abbiamo invece il dovere di sviluppare quelle che potenziano le aree industriali e artigianali ai fini della trasformazione delle merci che provengono da vettori navali o ferroviari". Il relatore di maggioranza ha definito poi "impattante, devastante e oneroso, soltanto per guadagnare 6 minuti" il progetto del tunnel da Bivio di Aurisina a Trieste Airport. "Dobbiamo porre un'attenzione particolare affinché quest'operazione inutile non venga portata avanti", ha auspicato.

Pur giudicando ottimo il lavoro che la Direzione regionale sta svolgendo nel campo della formazione, Nicoli fa notare nella sua relazione che "rimane confuso il ruolo del Maritime Technology Cluster Fvg scarl Mare Tc, al quale viene affidata in maniera straordinaria un contributo per la divulgazione della cultura del mare", mentre avrebbe dovuto avere "la mission di mettere in rete la ricerca universitaria con il mondo della cantieristica e le piccole e medie imprese del comparto della nautica".

Della manovra, il capogruppo ha voluto sottolineare il convinto sostegno di Forza Italia "alla politica di sostegno all'acquisto della prima casa, che venga incontro soprattutto alle giovani famiglie". Sull'ambiente, "Forza Italia è a favore di una transizione ecologica che non si basi ideologicamente sulla negazione delle basi della nostra economia". "Non rientra invece nella nostra filosofia di sviluppo" e appare a Nicoli "stonata" l'applicazione degli oneri istruttori a carico dei proponenti per lo svolgimento delle procedure di Via e di Vas.

"Va monitorata anche la complessa partita delle concessioni demaniali - raccomanda ancora Nicoli - e si ritiene che vada in qualche maniera imposto ai Comuni di definire un regolamento di attuazione su questo provvedimento". Forza Italia sostiene anche la necessità di riscoprire l'idrovia Litoranea veneta, "guardando alla sostenibilità della mobilità di merci e persone, anche con finalità turistiche". ACON/FA-fc



Giuseppe Nicoli (FI)