News


Assestamento/relazioni: Basso (FdI), così ripartenza sistema economico

27.07.2021
14:01
(ACON) Trieste, 27 lug - "Con questi interventi di investimento riusciremo a rilanciare il sistema economico della regione". È questo l'auspicio di Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), relatore di maggioranza del ddl 141, che riporta le stime Prometeia con le loro previsioni di una crescita del Pil regionale "davvero incredibile: nel 2021 più 5,2% e nel 2022 più 4,5%".

Basso sottolinea il carattere straordinario di questa "manovra di bilancio estiva" che mette in campo ben 321 milioni di valore complessivo. Nonostate "la gestione contabile 2020 sia stata oggetto di ovvie incertezze - sottolinea ancora Basso - siamo arrivati a un avanzo di amministrazione dell'esercizio 2020 di circa 362 milioni".

"Un risultato ottenuto - ne è convinto il consigliere, presidente della I Commissione permanente - grazie a un governo efficace e continuo delle risorse regionali e al lavoro di ottimizzazione della gestione contabile come, ad esempio, quello della "pulizia" dei capitoli di bilancio e dei fondi di riserva. A tutto questo si aggiunge anche la rassicurazione dell'assessore Zilli circa la riapertura del tavolo negoziale per rivedere i rapporti finanziari con lo Stato".

Il consigliere ha poi riassunto le principali misure previste dall'articolato, ricordando tra le altre "le risorse destinate a progetti come il Frecce Tricolori Live e ad altre iniziative di PromoTurismoFvg", i contributi ai consorzi di sviluppo economico provinciali, il contributo straordinario al consorzio per la tutela del Montasio e al consorzio delle doc Fvg, nel comparto cultura i contributi per iniziative come il Go!2025 Nova Gorica e Gorizia e per la tutela del patrimonio culturale di Aquileia, nonché per la valorizzazione della biblioteca Guarneriana moderna a San Daniele. Menzionati da Basso anche i contributi straordinari nel settore della scuola.

In aula il relatore ha sottolineato l'aspetto "onesto e leale" della manovra, che segue con coerenza le Finanziarie precedenti. "Non è una manovra anonima - ha detto il relatore, rispondendo indirettamente al consigliere Honsell - e la costruiremo tutti assieme, nella fisiologica dialettica tra Maggioranza e Opposizioni. Anche la concertazione, mai come quest'anno è stata realizzata in modo ottimo, e non per accontentare i sindaci ma per muovere l'economia, senza distinzione tra territori più grandi e più piccoli". Importante, ha detto in aula Basso - la riattivazione del tavolo sui patti finanziari con lo Stato. "Siamo riusciti, nonostante la situazione di emergenza sanitaria, a tenere in piedi molti settori e ad aiutare chi era rimasto indietro".

"Ci sono temi difficili da risolvere, ma abbiamo tentato di farlo: ad esempio la fibra ottica, il digitale, il tema della semplificazione su cui sta lavorando l'assessore Callari", ha sottolineato ancora il relatore. Che sull'ambiente ha rimarcato l'importanza dei contributi per l'acquisto di auto ecologiche. ACON/FA-fc



Alessandro Basso (FdI)