News


Assestamento/relazioni: Di Bert (PrFvg/Ar), serve ampia convergenza

27.07.2021
14:03
(ACON) Trieste, 27 lug - "Le cifre sono importanti e tutte destinate a favorire uno sviluppo a 360° della nostra Regione. Operiamo in un contesto storico complesso e incerto nella sua evoluzione, che ci impone scelte di prospettiva, ma anche di tenuta nell'immediato del tessuto sociale. Ecco perché auspico un'ampia convergenza del Consiglio regionale per l'approvazione del disegno di legge".

Lo ha auspicato nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, rivolto all'Aula, il consigliere regionale Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), uno dei quattro relatori di maggioranza del disegno di legge 141 sull'Assestamento di bilancio 2021-23.

"Nessuno è stato lasciato indietro, non so proprio cosa si potesse fare di più. Anche gli emendamenti - ha aggiunto - sono in linea con l'obiettivo di perseguire e soddisfare il pubblico interesse. Si tratta di una buona manovra che arriva al termine di un anno, il 2020, drammaticamente minato dalla pandemia e da pesanti ricadute economiche e sociali, verso le quali la Regione Friuli Venezia Giulia ha saputo reagire prontamente con leggi urgenti per riprogrammare la spesa, contribuire a garantire la liquidità necessaria per affrontare la crisi e, allo stesso tempo, accelerare lo sviluppo economico".

"Oggi ci troviamo a gestire una quota libera dell'avanzo di bilancio di oltre 361 milioni di euro - ha ricordato Di Bert - e la conseguente possibilità di investire importanti cifre nei settori strategici dell'economia e nell'assistenza, continuando a porre la giusta attenzione al mondo del lavoro, della scuola, della cultura e dello sport. Senza tuttavia dimenticare di accantonare fondi per le importanti iniziative legislative promosse durante l'esercizio in corso, come i ddl in materia di viabilità e di strumenti integrativi della programmazione europea".

"Parte dell'avanzo di amministrazione - ha sottolineato il relatore - deve ancora trovare destinazione e confido in una sua allocazione in linea con i principi che hanno sempre ispirato l'attività di questa Maggioranza come sviluppo, coesione sociale, salute e cultura. Solo per citarne alcuni in modo non certamente esaustivo".

"Di applicazione dell'avanzo - ha concluso Di Bert - si è discusso molto durante l'iter di esame dei documenti di bilancio della manovra estiva, per le parti di competenza, nelle singole Commissioni consiliari. Un percorso completato con il confronto in sede di I Commissione integrata e l'esame di una serie di emendamenti proposti dalla Giunta. Un grande lavoro di condivisione, contrariamente a quando sostenuto nelle scorse settimane da alcune persone che, invece, hanno parlato di uno sminuimento del ruolo delle Commissioni e dello stesso Consiglio". ACON/DB-fc



Mauro di Bert (PrFvg/Ar)