News


Assestamento/relazioni: Cosolini (Pd), ddl è puro esercizio didattico

27.07.2021
14:08
(ACON) Trieste, 27 lug - "Bozza in divenire, più utile come esercizio didattico che come documento effettivo da discutere".

Lapidario il relatore per la minoranza Roberto Cosolini (Pd), illustrando all'Aula il disegno di legge 141 sull'Assestamento di bilancio 2021-23.

Cosolini elenca le cifre che si sono succedute nel corso dei lavori nelle Commissioni consiliari: risorse per 150 milioni iniziali, poi saliti a 194 rispetto ai 362 evidenziati come avanzo disponibile dal disegno di legge sul Rendiconto 2020; altri 60 mln di conguagli da compartecipazioni e poi ancora altri 70 mln di impiego di avanzo. "Se anche in Aula arriveranno emendamenti con altri corposi stanziamenti, si può affermare che siamo di fronte a un provvedimento che si definisce per approssimazioni successive - ha commentato il relatore - a totale ed esclusivo indirizzo della Giunta, senza che venga riconosciuta la funzione del Consiglio".

Altro rammarico, la scarsa partecipazione degli assessori alle sedute delle Commissioni di merito. Inoltre, "qualcuno è riuscito a negare intenzioni che avevano già forma e si sarebbero tradotte in tempestivi comunicati stampa: il caso dei 20 mln per gli investimenti nel turismo, per fare un esempio. Quanto il motivo per cui non abbiamo partecipato alla votazione sui provvedimenti in sede di Commissioni di merito".

"Con questa grande disponibilità di risorse (attorno all'8-10% di disponibilità in più rispetto alla media degli ultimi anni), il Consiglio regionale ha tutto il diritto e il dovere di poter dire la sua su come impegnarle - ha proseguito -. Per un vero confronto sul merito dei provvedimenti, chiediamo perciò maggiore chiarezza e trasparenza sulle cifre, a partire da quelle relative alle compartecipazioni".

Quanto alle scelte di cui non condivide il modus operandi della Giunta, Cosolini ha citato quelle assunte per le politiche dell'abitare, preannunciando emendamenti per il settore al pari che per famiglia, salute e ambiente. ACON/RCM-fc



Roberto Cosolini (Pd)