News


Assestamento/relazioni: Moretuzzo (Patto), manca visisone complessiva

27.07.2021
14:20
(ACON) Trieste, 27 lug - "A più riprese, abbiamo ascoltato Maggioranza e Giunta dichiarare che la coperta è corta, mettendo persino in discussione la copertura ordinaria dei costi sanitari. Oggi pare che quei timori siano stati abbondantemente superati, dato che quello che ci troviamo a discutere è indubbiamente l'Assestamento più ricco degli ultimi anni".

L'affermazione detta all'Aula è di Massimo Moretuzzo (Patto), quale relatore per la minoranza del disegno di legge 141 di Assestamento di bilancio 2021-23.

Il momento necessita di azioni corali da parte delle forze politiche - ha detto Moretuzzo - però "la portata dell'Assestamento si è manifestata in divenire, con un'iscrizione iniziale di portata modesta che poi abbiamo scoperto (per lo più grazie alla stampa) arricchirsi di diverse decine di milioni di euro, sino a vedere più che raddoppiate le previsioni iniziali. Una modalità operativa discutibile poiché da un lato svilisce il ruolo del Consiglio regionale, dall'altro non permette di portare avanti una visione complessiva".

"Il ddl in esame è un'occasione persa, che contiene anche misure condivisibili, ma che non sembra in grado di utilizzare le importanti risorse a disposizione per avviare un reale cambio di paradigma", ha proseguito il consigliere che ha poi indicato alcuni degli ambiti che si aspettava sarebbero stati modificati in modo più sostanziale: la transizione ecologica; l'agricoltura e la zootecnia biologiche; i servizi di ristorazione scolastici e ospedalieri orientati all'utilizzo di prodotti provenienti da filiere locali e sostenibili; le cooperative di comunità; la rete assistenziale e il sistema di tracciamento; l'edilizia; i contratti pubblici; il plurilinguismo.

"Questi sono a nostro avviso alcuni dei temi fondamentali su cui il territorio regionale aspetta delle risposte e che, invece, in questo Assestamento, nonostante una disponibilità di risorse notevolissima, faticano a trovare spazio", ha sottolineato Moretuzzo accusando "l'assenza di una visione complessiva e lungimirante" di Giunta e Maggioranza. ACON/RCM-fc



Massimo Moretuzzo (Patto)