News


Contrasto violenza: Dal Zovo (M5S), da Savino parole inaccettabili

27.07.2021
15:33
(ACON) Trieste, 27 lug - "La violenza sulle donne è un tema troppo importante e delicato per strumentalizzarlo, come fa l'onorevole Sandra Savino".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S), replicando insieme alla portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Sabrina De Carlo, alle dichiarazioni dell'esponente di Forza Italia.

"Savino legga le osservazioni - aggiunge la nota - contenute nella lettera delle associazioni che si occupano sul campo di violenza e discriminazione legata all'identità di genere e all'orientamento sessuale, che affermano chiaramente come la legge già in vigore, seppure datata, è migliore rispetto alla norma approvata ieri". "Un testo a forte colorazione leghista - proseguono le esponenti pentastellate - e che Forza Italia ha avvallato con il voto, peraltro bocciando i nostri emendamenti su temi quali la sicurezza urbana delle donne, le campagne comunicative e la presenza del Garante del processo di approvazione del Piano triennale". "Ricordiamo a Savino - conclude Dal Zovo, insieme a De Carlo - che l'attenzione al tema l'abbiamo dimostrata partecipando fattivamente al Comitato ristretto che aveva prodotto un testo condiviso all'unanimità. Non siamo noi, quindi, a dover spiegare il perché di un voltafaccia, questo sì ideologico, che ha stravolto, peggiorandola, una legge che avrebbe potuto dare risposte su una questione di grande rilievo". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)