News


Edilizia: Ussai (M5S), assegnare palestra ex Irfop a realtà sport Ts

27.07.2021
16:03
(ACON) Trieste, 27 lug - "Mancano ancora tempistiche precise per la riqualificazione del comprensorio ex Irfop di Valmaura a Trieste".

Lo segnala in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che ha presentato un'interrogazione in materia.

"In quell'area - ricorda l'esponente pentastellato - c'è una palestra che potrebbe soddisfare le necessità ripetutamente sollevate dall'Asd Servolana, insieme ad altre associazioni sportive, e dalle scuole per utilizzare lo spazio per le proprie attività". "Già nel 2017 - aggiunge Ussai - ci eravamo interessati a tale ambito, promuovendo il riutilizzo della palestra. Nello stesso anno ci fu la cessione all'Azienda sanitaria che, con il piano triennale degli investimenti del 2018, aveva indicato un finanziamento di 7 milioni di euro per la realizzazione in quel sito di un Distretto sanitario e della sede unificata del 118 che oggi, però, è prevista in Porto Vecchio". "La situazione attuale - continua il consigliere M5S - è di preoccupante stallo. Nella risposta alla mia interrogazione, l'assessore Riccardi ha parlato di un progetto in fase di stesura con una valutazione ancora in corso per quanto concerne i vincoli della Sovrintendenza. Secondo il cronoprogramma stilato dall'assessore, soltanto tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2022, dopo la definizione dei contenuti sanitari prevista per ottobre, saranno definite le alternative di intervento, per arrivare successivamente alla progettazione definitiva, i cui tempi rimangono ancora incerti". "La 'massima disponibilità' assicurata da Riccardi per la destinazione della palestra alle associazioni sportive e all'attività scolastica - conclude Ussai - non è sufficiente. Dopo quattro anni di attesa, siamo ancora in fase di valutazione e mi auguro di assistere a un cambio di passo per confermare il recupero della palestra e la possibilità di utilizzo da parte di chi, da tempo, deve fare i conti con la carenza di spazi". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)