News


Concertazione: Piccin (FI), quasi 500mila euro a Vivaro

27.07.2021
17:08
(ACON) Trieste, 27 lug - "Le scuole elementari di Vivaro rappresentano il primo presidio contro lo spopolamento in una zona montana svantaggiata: l'attenzione della Regione è dimostrata dal finanziamento al Comune di 494mila euro per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del plesso San Domenico Savio".

Lo rende noto la consigliera regionale Mara Piccin (FI), commentando lo stanziamento in sede di concertazione, per mezzo di un emendamento al disegno di legge 141 sull'Assestamento di bilancio 2021-23 all'esame dell'Aula. "Nello specifico, per i lavori nella scuola e nella palestra della San Domenico Savio - spiega la Piccin - saranno stanziati 40mila euro quest'anno per le spese tecniche, 454mila il prossimo anno per i lavori. Si tratta di una scuola che svolge un'importante funzione non soltanto locale, ma anche a beneficio di tutti i Comuni contermini".

"Considerando anche i progetti sovracomunali portati avanti nell'ambito dell'offerta scolastica per la promozione del territorio dei Magredi, delle zone Sic (Sito di importanza comunitaria) e Zps (Zone di protezione speciale), dell'ambiente, del turismo e della sostenibilità, al plesso vengono iscritti anche alunni dalle frazioni maniaghesi di Dandolo e Campagna, da Arba e Colle, nonché dallo Spilimberghese e da San Giorgio della Richinvelda. Anche in questo caso - conclude la consigliera -, il costante confronto con l'amministrazione comunale e la presenza nel territorio hanno fatto sì che si recepissero le esigenze della comunità, compresa quella di mantenere una scuola a livello d'eccellenza". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI) mentre si confronta con il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin