News


Concertazione: Basso (FdI), soddisfazione per 150 mln opere pubbliche

27.07.2021
17:37
(ACON) Trieste, 27 lug - Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso, esprime grande soddisfazione in merito agli esiti della concertazione tra Regione e Comuni.

"Abbiamo stanziato - ricorda Basso - oltre 150 milioni di euro in tre anni per le opere pubbliche che i Comuni della regione ci hanno segnalato come prioritarie. In particolare, sono molto soddisfatto dell'attenzione che la Regione ha voluto riservare ai Comuni del pordenonese stanziando importanti risorse per quelle opere attese da molto sul territorio".

"Tra i vari interventi mi piace ricordare 1.130.000 euro al Comune di Cordovado per la riqualificazione viaria della lottizzazione "Freschi" con formazione di piste ciclo-pedonali e messa in sicurezza intersezioni; il completamento della Cittadella dello sport del Comune di Fontanafredda con 1.700.000 euro; ben 3.800.000 euro destinati al Comune di Pasiano di Pordenone per i lavori di riqualificazione e ampliamento della struttura residenziale Casa Lucia e realizzazione centro diurno Alzheimer; altri 1,1 milioni sono stati stanziati per il recupero dei "Luoghi del Luigi Nono" di Polcenigo comprese piantumazioni, sculture e statue".

"Per Spilimbergo - continua Basso - abbiamo previsto 980.000 euro per l'avvio di un ristorante di comunità, "Nuova Pizzeria La Favorita" per l'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità in condizione di svantaggio sociale e altri 1.370.000 per il progetto Area Scuola Mosaicisti del Friuli. Infine - conclude il consigliere di Fratelli d'Italia - anche il capoluogo ha avuto la sua parte nella concertazione. Per Pordenone, infatti siamo riusciti ad ottenere 578.000 euro per interventi di valorizzazione tramite digitalizzazione dei luoghi di cultura dell'ambito di piazza della Motta e ben 2.500.000 euro per la riqualificazione con costruzione di parcheggio dell'ambito di Piazza del Popolo. Un pacchetto di iniziative per il Pordenonese di tutto rispetto per il quale non possiamo che essere soddisfatti". ACON/COM/fa



Alessandro Basso (FdI)