News


Assestamento/dibattito: Zalukar, Turchet e Moretti chiudono lavori

27.07.2021
18:52
(ACON) Trieste, 27 lug - Ancora tre interventi, poi i lavori d'Aula dedicati all'Assestamento di bilancio 2021-23 sono stati chiusi dal presidente Piero Mauro Zanin, che li riaprirà domani, 28 luglio, alle 10 per dare la parola a Lorenzo Tosolini (Lega) che con il suo intervento concluderà la discussione generale. Poi uno stop di un paio d'ore, necessarie ai consiglieri per analizzare i numerosi emendamenti che sono stati depositati in queste ore.

Prima della chiusura, Walter Zalukar (Misto) ha detto di condividere il disegno di legge 141 e che quindi voterà a favore, ma ha segnalato poca attenzione alla sanità: "Peccato, perché è un'occasione sprecata con un Assestamento così ricco".

"Sarebbe stato meglio - ha spiegato - spendere una quota delle risorse per ovviare alla mancata riqualificazione delle sedi ospedaliere, così come per i piccoli ospedali del Fvg per i quali la revisione non è mai avvenuta, ma ci sono state solo semplicistiche chiusure che non hanno aumentato la qualità delle cure bensì depauperato il territorio della sanità di prossimità. E anche per la riqualificazione della rete di emergenza, quanto a collocazione dei mezzi a disposizione sul territorio e numero esiguo - due persone - come equipaggio".

Da Stefano Turchet (Lega) una riflessione sul fatto che "in questi ultimi anni è stato più facile, per una amministrazione pubblica, trovare risorse che spenderle", causa i tempi lunghi della burocrazia oltre che "per l'incertezza in cui viviamo da oltre un anno e mezzo sia come Regione sia come Comuni, perciò spero che gli Edr interverranno in loro aiuto in questo senso".

Per Turchet "sono giunti spunti interessanti dalle Opposizioni". Il consigliere si è soffermato anche sulle azioni di intervento per lui più pregnanti, che riguardano "la transizione ecologica, di cui tanti si riempiono la bocca, e il Piano di gestione rifiuti, che mi piacerebbe fosse approvato entro l'anno".

Da ultimo, Diego Moretti (capogruppo del Pd) ha fatto presente che sono stati depositati "ulteriori emendamenti della Maggioranza che arricchiscono il provvedimento. Questi sono a volte generici, altre volte puntuali, ma anche misteriosi, dato che non si capisce chi siano i reali beneficiari, ma lo scopriremo con la loro illustrazione".

Ha quindi paragonato la portata della manovra di Assestamento a un mini Recovery Fund regionale. Per lui, tre le tematiche basilari su cui intervenire: la sanità territoriale, la natalità e il consumo di suolo. Quanto agli emendamenti, tra cui quello corposo della concertazione e dei relativi sostegni economici ai Comuni, Moretti ha ribadito al momento l'atteggiamento del Pd: "Attendiamo di capire se i nostri suggerimenti saranno almeno presi in considerazione per un ragionamento costruttivo". ACON/RCM-fa



Walter Zalukar (Misto)
Stefano Turchet (Lega) con l'assessore Pierpalo Roberti
Diego Moretti (Pd)