News


Assestamento: Ussai (M5S), centrali di area vasta per superare criticità

28.07.2021
16:6
(ACON) Trieste, 28 lug - "Davanti all'inerzia della Maggioranza, abbiamo deciso di avanzare una proposta per cambiare il modello del Sistema di Emergenza urgenza territoriale".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, primo firmatario di un apposito emendamento all'assestamento di bilancio sottoscritto dal Gruppo pentastellato e dal rappresentante del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"La nostra proposta - spiega Ussai - è coerente con quanto contenuto nel programma elettorale di Massimiliano Fedriga e riprende anche due proposte di legge del M5S e di Forza Italia al Senato. Il modello che portiamo avanti prevede un Sistema di Emergenza territoriale di area vasta afferente a un Dipartimento di Emergenza di area vasta in ciascuna Azienda sanitaria, restituendo quindi una centrale operativa a Trieste, come chiesto in una petizione firmata da oltre 6.500 cittadini, e a Pordenone, come sollecitato dal presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche Fvg, Luciano Clarizia". "Verrebbe così garantita l'integrazione - continua il consigliere del M5S - tra le diverse componenti del sistema, principale criticità del modello attuale, come ammesso anche dal direttore generale dell'Azienda regionale di coordinamento della salute, Giuseppe Tonutti, ricomprendendole in dipartimenti di emergenza aziendali. L'omogeneità su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia negli standard di servizio e nelle attività di soccorso extra-ospedaliero sarebbe assicurata da un apposito Coordinamento regionale". "Per evitare di trovarci di fronte alle situazioni che abbiamo vissuto recentemente, nell'emendamento specifichiamo - conclude Ussai - che la direzione del Sistema di Emergenza territoriale di area vasta è attribuita a seguito di concorso pubblico". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)