News


Assestamento: Santoro (Pd), emendamento su contrasto consumo di suolo

28.07.2021
17:42
(ACON) Trieste, 28 lug - "Il governo del territorio deve necessariamente perseguire obiettivi di sostenibilità, come indicato anche nelle linee europee. Sulla scorta di questo principio, prima in occasione delle proposte al Pnrr, ora in fase di approvazione dell'Assestamento di bilancio, proponiamo un intervento forte sul contenimento del consumo di suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) prima firmataria di un maxi emendamento riguardante l'assetto del territorio e l'edilizia, presentato dal suo Gruppo al disegno di legge 141 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2021-2023.

"Da tempo sosteniamo la necessità di un'azione forte per la riduzione del consumo di suolo - afferma la Santoro - in linea con l'obiettivo comunitario di azzeramento entro il 2050, attraverso il recupero di immobili dismessi, per la rigenerazione urbana, per la naturalizzazione di spazi abbandonati, il riuso di aree militari dismesse. Una forte azione che in occasione di questo assestamento chiediamo di sostenere con 20 milioni sul 2021".

"A fronte del calo demografico che registriamo da anni in Fvg, è necessario anche mettere in campo azioni di salvaguardia del territorio che prevedano azioni di riconversione e rigenerazione dei tessuti urbani degradati per restituirli alla collettività in una nuova veste, anche nell'ottica di un miglioramento della qualità di vita attraverso aree verdi e una maggiore armonia architettonica e paesaggistica. Non si tratta di principi astratti, ma del futuro sviluppo delle nostre città e dei centri abitati. In uno spirito di lavoro comune per il bene dei nostri cittadini e del nostro territorio regionale - conclude la nota -, l'auspicio è che il centrodestra eviti posizioni di contrapposizione politica, raccogliendo una proposta di buon senso". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)