News


Assestamento: Santoro (Pd), istituire la riserva della Val d'Arzino

28.07.2021
18:23
(ACON) Trieste, 28 lug - "La Val D'Arzino deve essere tutelata attivamente per il suo valore naturalistico e ambientale che può essere messo in discussione anche da interventi esterni come le richieste di derivazione a scopo idroelettrico. L'azione di tutela di quest'ambito naturale che va dal Comune carnico di Preone a quello pordenonese di Vito d'Asio, deve essere attiva è la gestione affidata ai Comuni: per questo la soluzione è l'istituzione della riserva naturale regionale della Val D'Arzino".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), prima firmataria di un emendamento al disegno di legge 141 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2021-2023 e attraverso il quale si prevede che venga istituita la riserva naturale regionale della Val d'Arzino.

"Quella dell'Arzino è un'area preziosa - commenta la Santoro - che racchiude diverse identità e valenze, che nel suo corso abbraccia diversi abitati e che assume un grande valore per tutto il Friuli Venezia Giulia. La sua tutela non significa metterla sotto una campana di vetro, ma proteggerla da scippi e interventi di soggetti esterni che comprometterebbero una perla del Friuli. Per farlo è necessario anche dare strumenti adeguati ai Comuni che comprendono quest'area garantendo loro un sostegno affinché adeguino i loro piani regolatori e possano quindi intervenire in maniera concreta per la tutela".

"A seguito dell'informale apertura della Giunta in fase di dibattito, abbiamo accettato di stralciare l'emendamento con la garanzia che verrà introdotto nella revisione della legge regionale 42/1996 istitutiva dei parchi, in programma per il prossimo autunno. Ora o fra qualche mese - chiosa la dem -, riteniamo necessario intervenire senza ulteriori indugi per garantire un corso d'acqua dall'alto valore naturalistico e ricco di biodiversità, meta turistica che non può essere compromessa da interventi che potrebbero portare un danno ambientale e paesaggistico irreversibile". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)