News


Assestamento: Aula dà ok a maggioranza ad art 2 su Attività produttive

28.07.2021
18:28
(ACON) Trieste, 28 lug - "Più di 44 milioni per le attività produttive, a dimostrazione che continuiamo a lavorare affinché gli imprenditori vengano a investire in Friuli Venezia Giulia".

L'assessore Sergio Emidio Bini ha riassunto così l'articolo 2 dell'assestamento di bilancio, il primo a superare il vaglio del Consiglio regionale. Le nuove disposizioni sono state approvate a larga maggioranza, con il voto contrario dei soli Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) ed Enzo Marsilio (Pd), mentre gli altri consiglieri di Opposizione hanno scelto la strada dell'astensione.

"Abbiamo allocato ulteriori importanti risorse nel Fondo turismo", ha ricordato ancora Bini, titolare della delega alle Attività produttive, che ha annunciato all'Aula l'intenzione di presentare a breve il calendario delle nuove misure "da qui a fine anno e per il 2022, in modo da rispondere a una precisa richiesta del mondo imprenditoriale. Gli indicatori economici comunque sono positivi e il Fvg in questo momento è una delle regioni più performanti d'Italia". Sei gli emendamenti approvati dal Consiglio, uno solo dei quali veniva da un consigliere di Opposizione: si tratta della proposta di Sergio Bolzonello (Pd), controfirmata dai colleghi di gruppo Cosolini e Moretti e in seguito subemendata dalla Giunta, che allarga la platea dei beneficiari di incentivi all'insediamento ad alcune realtà produttive le quali, pur essendo comprese in contesti industriali, non potevano godere dei contributi.

La Giunta ha introdotto nel testo di legge un finanziamento di 1,2 milioni per il Consorzio di sviluppo economico di Tolmezzo, allargato l'intervento sul Fondo turismo (da 4 a 10,9 milioni) e previsto altri 3 milioni per i Consorzi di sviluppo economico locale. Introdotta anche una semplificazione a un articolo di SviluppoImpresa che ha fatto storcere il naso a Roberto Cosolini: "Vengono considerate appesantimenti burocratici alcune norme che riguardano la sicurezza dei cantieri", ha osservato il consigliere dem. Ma Bini lo ha rassicurato: "Non vogliamo certo andare contro le norme sulla sicurezza dettate dall'Ue e dallo Stato, ma intendiamo snellire le procedure per chi realizza le opere". È passata a larga maggioranza anche una misura contributiva che intende venire incontro alle persone con disabilità e mobilità ridotta: su proposta della leghista Maddalena Spagnolo - controfirmata dai colleghi di gruppo Miani, Turchet, Ghersinich e Tosolini - gestori di spiagge, aree sportive e parchi potranno ottenere fino a 5000 euro di contributo per l'acquisto di attrezzature utili a migliorare accesso e fruizione delle loro strutture.

Via libera anche all'emendamento presentato da Mauro Di Bert e dai consiglieri di Progetto Fvg/Ar, Edy Morandini e Giuseppe Sibau, che alimenta con 1 milione e 250mila euro il fondo per contributi ad associazioni ed enti che promuovono pratiche sportive ed escursionistiche. Di natura più tecnica gli emendamenti di Luca Boschetti e del gruppo della Lega su un articolo della legge 6 dello scorso maggio, e le variazioni tabellari proposte dalla Giunta su una serie di interventi nella zona dell'Aussa Corno.

Sono state invece respinte numerose proposte delle Opposizioni firmate da Honsell, Marsilio e Bidoli del Patto per l'Autonomia. Bocciata anche la moratoria sull'apertura di nuovi centri commerciali cara a Cristian Sergo, capogruppo M5S, che non ha convinto la Giunta. "La Corte Costituzionale di recente ha bocciato leggi simili, che cozzano contro regole nazionali e comunitarie", ha spiegato infatti l'assessore Bini.

No anche alla proposta di Franco Iacop (Pd) che avrebbe voluto mettere a disposizione un milione e mezzo per realizzare infrastrutture "covid Free" nelle aree che ospitano eventi dal vivo. Saranno invece trasformati in ordini del giorno, sulla base dell'impegno di Bini a garantire il sostegno necessario, gli emendamenti Pd che intendevano assegnare ulteriori risorse al Fondo per l'audiovisivo e a Film Commission. ACON/FA-fc



Maddalena Spagnolo (Lega) con l'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Cristian Sergo (M5S)
Sergio Bolzonello (Pd)
I lavori d'Aula durante l'esame dell'Assestamento