News


Assestamento: Budai (Lega), 12 milioni per filiere lattiero-casearia

28.07.2021
20:15
(ACON) Trieste, 28 lug - "E' necessario tutelare e salvare il settore primario e zootecnico mantenendo sia la biodiversità in questa regione sia viva la tradizione, la cultura e la nostra storia".

Lo scrive, in una nota, il consigliere della Lega, Alberto Budai, primo firmatario dell'emendamento che modifica la norma che autorizza l'Amministrazione regionale a concedere contributi alle imprese agricole del comparto lattiero-caseario che si organizzano e aderiscono a progetti integrati delle filiere lattiero-casearie.

"Grazie a tale linea contributiva -spiega Budai- negli ultimi anni è stato possibile sostenere numerose filiere anche grazie al più favorevole regime d'aiuto introdotto con il Quadro temporaneo Covid. Con le nuove risorse messe ora a disposizione sarà possibile finanziare numerosi ulteriori progetti: è pertanto opportuno adeguare la norma al fine di assicurare che gli aiuti vadano a vantaggio di nuove progettualità, diverse da quelle già presentate. Infatti il regime del Quadro temporaneo, avendo un massimale più elevato del "de minimis" che era originariamente previsto, consente alle stesse imprese di ripresentare domanda di contributo, portando, nei fatti, alla creazione di nuove filiere, del tutto simili per attività e imprese aderenti a quelle già presentante e finanziate".

"Pertanto, per favorire la creazione di nuove filiere si prevede che la medesima impresa possa partecipare ad un unico progetto: tale limite - conclude Budai - varrà solo per i progetti che saranno proposti dopo l'entrata in vigore del presente disegno di legge". ACON/COM/fa



Alberto Budai (Lega)