News


Assestamento: stop lavori a metà art 4, domani avanti con esame ddl

28.07.2021
20:23
(ACON) Trieste, 28 lug - Chiusura dei lavori odierni all'esame dell'Assestamento di bilancio 2021-23 con l'articolo 4, dove porta il peso di ulteriori 33 milioni di euro l'emendamento dell'assessore Fabio Scoccimarro, titolare della difesa ambientale regionale e delle tematiche dell'energia e dello sviluppo sostenibile.

Tra queste nuove poste, sono stati segnalati i 5 mln di euro per lo sconto carburanti; gli 8,5 mln per coprire tutte le domande del 2020 per il sostegno all'acquisto di veicoli ecologici; i 2 mln per la nuova sede dell'Arpa; il totale di circa 7 mln per la bonifica di siti inquinati; i 2,2 mln ai Comuni per interventi inerenti le aree verdi urbane; i 500mila euro per un impianto fotovoltaico a terra nell'area della discarica di Trivignano Udinese; i 300mila euro ai Comuni interessati dai collegamenti in fibra ottica a servizio dei due parchi naturali di montagna del Friuli Venezia Giulia.

Non sono mancati i rilievi da parte delle Opposizioni su queste novità, a cominciare da Ilaria Dal Zovo (M5S) sulla gestione delle aree verdi urbane al pari di Mariagrazia Santoro (Pd), che ha contestato anche la voce dell'impianto fotovoltaico e ha cercato di sensibilizzare l'assessore sulla questione del recupero dei sedimenti dei canali lagunari.

Cristian Sergo (M5S) ha evidenziato l'importanza del posizionamento di centraline fisse di rilevamento della qualità dell'aria da parte dei Comuni ancora sprovvisti, mentre Nicola Conficoni (Pd) ha detto dei Comuni dotati di Piano di azione comunale (Pac) per il contenimento degli episodi acuti di inquinamento dell'aria, oltre a sperare in maggiori aiuti per l'acquisto di auto e bici elettriche; entrambi avevano suggerito contributi in tal senso.

Se, poi, Diego Moretti (Pd) ha posto l'attenzione sulla società Isontina Ambiente e si è unito alla consigliera Santoro sulle critiche alla previsione per la discarica di Trivignano, a cui ne ha aggiunte per il contributo ai parchi della montagna, definito quantomeno nebuloso, il collega Enzo Marsilio avrebbe voluto più fondi per il potenziamento delle reti acquedottistiche e fognarie.

Furio Honsell (Open Fvg) ha provato a chiedere aiuto per gli enti locali nella realizzazione del Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima, per la sostituzione delle caldaie da gasolio a metano, anche lui per centraline fisse di rilevamento dell'aria, alle imprese per realizzare impianti di cogenerazione.

Anche per Honsell troppa genericità su Trivignano Udinese, così come per Massimo Moretuzzo (Patto), che invece vorrebbe pannelli fotovoltaici sulle strutture coperte delle aziende, ma anche sovvenzionare uno studio per l'installazione di impianti di produzione idroelettrica e progetti di de-impermeabilizzazione del suolo. Il collega di partito, Giampaolo Bidoli, ha poi chiesto fondi per l'organizzazione di eventi ecosostenibili.

Da parte del Centrodestra c'è stata invece la proposta, a firma Lega, di consentire di accedere ai contributi regionali per l'acquisto di auto di nuova generazione a coloro che abbiano perfezionato l'ordine entro il 31 dicembre 2020 e inoltrino la domanda entro il 31 dicembre 2021, mentre Elia Miani (Lega) con Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) hanno chiesto un finanziamento ulteriore per i Consorzi di bonifica per la manutenzione dei corsi d'acqua, sempre più interessati da forti e abbondanti piogge. Infine, Alessandro Basso (FdI) ha presentato uno slittamento di data, dal 31 agosto 2021 al 31 dicembre 2022, per l'utilizzo di un contributo al Comune di Gemona per concludere il realizzo di un centro di riuso.

Domani i lavori riprenderanno alle 10, con le risposte dell'assessore Scoccimarro e le votazioni agli emendamenti e all'articolo 4 nel suo complesso. A seguire, l'Aula affronterà il ddl rispettando la numerazione dell'articolato. ACON/RCM-fc



Aula al lavoro sull'Assestamento
Cristian Sergo (M5S)
Massimo Moretuzzo (Patto)
Mauro Bordin (Lega)