News


Concertazione: Piccin (FI), 676mila euro a Cavasso per museo Emigrante

29.07.2021
11:17
(ACON) Trieste, 29 lug - "La Regione finanzia, con un contributo di 676mila euro al Comune di Cavasso Nuovo, il recupero storico architettonico del cosiddetto canevon, edificio vicino al Palazat".

Lo annuncia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), spiegando la destinazione della somma destinata al Comune di Cavasso "grazie alla concertazione Regione-Enti locali, contemplata in un emendamento da 150 milioni di euro al ddl 141 (assestamento di bilancio)".

"L'amministrazione comunale, grazie a questo intervento - continua l'esponente forzista - potrà così dar seguito al progetto di trasferire nel canevon, ampliandolo, il museo dell'Emigrante, che ora si trova in spazi ristretti al piano superiore del palazzo municipale, il Palazat. Nel canevon, quindi, il museo avrà a disposizione due ampi piani e tre ingressi. Gli spazi dell'attuale sede del museo nel Palazat, una volta recuperato il canevon e trasferitovi il materiale museale, potranno essere messi a disposizione degli uffici municipali".

"L'esigenza è stata recepita dall'amministrazione comunale: un progetto - conclude Piccin - in grado di valorizzare un luogo storico e di favorire la conoscenza di un periodo, quello dell'emigrazione, che ha segnato numerose famiglie della nostra regione". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)