News


Assestamento: Nicoli (FI), pdln oneri Via e Vas non a carico imprese

29.07.2021
13:34
(ACON) Trieste, 29 lug - "Ciò che in questa legge di assestamento non rientra nella filosofia di sviluppo che Forza Italia ha sempre predicato nel Centrodestra, sin dalla sua nascita nel 1994, riguarda la diminuzione della pressione fiscale e degli oneri con i quali spesso la politica, attraverso la pubblica amministrazione, affligge imprese e cittadini. Mi riferisco ai primi sei commi dell'articolo 4 del disegno di legge sull'Assestamento 2021-23: appare stonata l'applicazione degli oneri istruttori a carico dei proponenti per lo svolgimento delle procedure di valutazione di impatto ambientale (Via) e di valutazione ambientale strategica (Vas)".

Lo riporta in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli.

"Gli uffici regionali - continua Nicoli - hanno specificato, sulla base di queste osservazioni, che gli oneri di Via e Vas devono essere sostenuti dalle imprese sulla base di disposizioni legislative nazionali. Di conseguenza, riteniamo che ci si debba far carico di un'iniziativa affinché il Parlamento modifichi la normativa. Dopo gli approfondimenti del caso, preannuncio il deposito di una proposta di legge nazionale, unico strumento che il Consiglio regionale possa sollecitare le Camere in tal senso".

"Le nostre imprese - conclude il capogruppo forzista - devono poter essere sgravate da questi oneri: chi intende investire per insediarsi sul territorio deve essere agevolato, percependo meno possibile il peso di burocrazia e balzelli vari". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)