News


Assestamento: Bolzonello (Pd), sostegno a comparto vivaistico-viticolo

29.07.2021
14:30
(ACON) Trieste, 29 lug - "La crisi del comparto vivaistico-viticolo in Fvg, che dal 2015 a oggi ha fatto crollare del 40 per cento il fatturato complessivo e che rappresenta uno dei principali poli mondiali, va messo sullo stesso piano degli altri comparti produttivi regionali, individuando azioni di sostegno strutturali capaci di incidere non solo sull'immediato, ma di dare un fondamentale rilancio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), primo firmatario di un emendamento riguardante il settore vivaistico viticolo, presentato dal suo Gruppo al ddl 141 dedicato all'Assestamento del bilancio per gli anni 2021-23.

"Attraverso l'emendamento, si prevedeva una misura di ristoro pluriennale sui prodotti invenduti - spiega l'esponente dem - a fronte di un loro smaltimento certificato. A seguito della disponibilità dell'assessore ad affrontare la questione dei residui in occasione della prossima finanziaria, in maniera complessiva e organica, abbiamo ritirato l'emendamento, consapevoli di aver posto l'attenzione su un problema strutturale del comparto".

"In attesa che la problematica venga inserita in un ragionamento complessivo, proveremo comunque a riproporla in occasione dell'assestamento autunnale, perché - conclude Bolzonello - ne valgono la tenuta di un sistema e la sua stessa competitività in un mercato internazionale. L'auspicio è che l'impegno pubblico preso durante la discussione dell'assestamento di bilancio dall'assessore all'Agricoltura, Stefano Zannier, diventi dunque realtà". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)