News


Ambiente: Sergo (M5S), moratoria parchi fotovoltaici terra a settembre

29.07.2021
15:53
(ACON) Trieste, 29 lug - "Abbiamo riproposto la moratoria sui parchi fotovoltaici, perché non possiamo più permetterci di perdere ulteriore suolo permeabile in maniera indiscriminata. Sia per i danni al nostro paesaggio, sia dal punto di vista economico e sociale, con sempre meno terreno agricolo a disposizione delle nuove generazioni".

Lo rimarca in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, primo firmatario di un apposito emendamento all'assestamento di bilancio.

"Danni consistenti per i più - continua l'esponente pentastellato - che, paradossalmente, pagano anche in bolletta i guadagni facili e immediati di pochi. In extremis siamo riusciti a convincere il Centrodestra quantomeno a non bocciare il nostro emendamento, come sembrava in un primo momento, ottenendo uno stralcio e la discussione in settembre, dopo le dovute verifiche". "Sono già molte le Regioni che hanno attivato uno strumento di tutela, approvando vere e proprie moratorie. Ultime la Calabria e il Lazio. Sul punto - aggiunge ancora Sergo - si è espressa anche Forza Italia, che lo scorso 7 giugno ha depositato una mozione in Parlamento con cui impegna il Governo, di cui fa parte, a individuare le aree inidonee all'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, limitando gli interventi alle superfici non utilizzabili a uso agricolo". "La nostra disponibilità a stralciare l'emendamento presentato non venga interpretata come la possibilità di tergiversare sul tema. In settembre - conclude la nota del M5S - si approvi dunque la moratoria per evitare la proliferazione di ulteriori parchi fotovoltaici, fino all'approvazione di una norma generale di settore. Siamo favorevoli all'energia solare, lo dimostrano gli atti da noi presentati e, talvolta, anche approvati in aula, ma se vogliamo uno sviluppo sostenibile, questo deve essere tale sotto tutti i punti di vista". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)