News


Assestamento: Iacop (Pd), recepire modifiche Governo dopo no a ronde

29.07.2021
17:03
(ACON) Trieste, 29 lug - "L'azzardato passo della Giunta Fedriga che, attraverso la legge 5 del 2021, ha istituito un corpo di polizia regionale parallelo a quello statale e ha riesumato le ronde private rendendo i cittadini partecipi della gestione della sicurezza, ha subito l'annunciato stop dal Governo. Visto che dell'impegno formale di Fedriga a recepire le richieste di modifica del Governo non vi è ancora traccia, abbiamo proposto un emendamento che sostanzialmente recepisce tali modifiche richieste".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), primo firmatario di un emendamento in materia di polizia locale nell'ambito del ddl 141 "Assestamento del bilancio per gli anni 2021-23".

"Gli emendamenti correttivi presentati nella fase di approvazione della legge 5/2021, dopo aver sollevato le questioni di legittimità su aspetti che eccedono a nostro avviso le competenze della Regione in materia di politiche di sicurezza, furono tutti bocciati. Ora - aggiunge l'esponente dem - il Centrodestra si trova costretto dal Governo a recepire una serie di modifiche. A partire dal fatto che la pubblica sicurezza è garantita dallo Stato e che, pertanto, la Regione può disciplinare un'attività di polizia sussidiaria e complementare a quella statale".

"In particolare, la funzione del privato cittadino - prosegue Iacop - non si può sostituire alla funzione propria della polizia locale e, quindi, questa partecipazione deve svolgersi entro una serie di paletti fissati dalle regole che implicano l'attività delle associazioni rappresentative".

"Anche per la vigilanza privata vale lo stesso principio. Per cui - conclude la nota - gli steward urbani possono agire nell'ambito della codifica del loro impiego che deve svolgersi entro la cornice di intese ben definite con i gestori di attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)