News


Assestamento: Centrodx, 2,5 mln a parrocchie per interventi a edifici

29.07.2021
18:57
(ACON) Trieste, 29 lug - "L'amministrazione regionale finanzierà con 2,5 milioni di euro le parrocchie fino a un importo massimo di 100mila euro a intervento e fino al 100% della spesa ammissibile, per le opere di manutenzione straordinaria, la ristrutturazione, il completamento di edifici in Friuli Venezia Giulia e le relative pertinenze di proprietà, destinati al culto, al ministero religioso o ad altre attività parrocchiali comprese le case vacanze".

Lo rendono noto il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega) e i capigruppo Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (FI) e Claudio Giacomelli (FdI), firmatari dell'emendamento al disegno di legge 141, Assestamento di bilancio 2021-23, spiegando come "gli interventi saranno necessari per garantire la tutela della pubblica incolumità, la salvaguardia del bene, l'adeguamento degli immobili alle normative in materia di sicurezza o di superamento delle barriere architettoniche, l'eliminazione di materiali nocivi o pericolosi, la valorizzazione culturale, sociale, storico o ambientale del bene stesso".

I consiglieri di Maggioranza spiegano come "il contributo sia concesso con modalità a sportello per gli interventi avviati a seguito della presentazione delle domande. Si deve presentare un preventivo di spesa con l'indicazione degli oneri entro il 32 ottobre 2021". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini (Lega)