News


Assestamento: Piccin (FI), 300mila euro per restauro beni religiosi

29.07.2021
20:11
(ACON) Trieste, 29 lug - "In Friuli Venezia Giulia possediamo un vasto patrimonio di piccoli ma significativi manufatti religiosi, che dobbiamo preservare quali testimonianze della nostra storia, per il loro pregio artistico e per l'importanza valoriale che hanno per le comunità. Forza Italia ritiene corretto che la Regione stanzi risorse per la manutenzione e il restauro di questi beni, che vanno valorizzati".

Così, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), illustra l'emendamento al ddl 141 (assestamento di bilancio), sottoscritto anche dai colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi, che ha permesso di stanziare "300 mila euro, per quest'anno, al fine di concedere contributi agli enti religiosi civilmente riconosciuti o ai Comuni per la salvaguardia dei beni culturali di interesse religioso ed incrementarne la fruibilità e l'accessibilità. I beneficiari potranno realizzare interventi di conservazione (manutenzione o restauro) di beni immobili di piccole dimensioni e beni mobili di interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico".

"Il riferimento - specifica Piccin - va a oggetti quali affreschi, pitture murali, dipinti, statue, stemmi, lapidi, pale d'altare, tarsie, mobilio, organi e ogni altro elemento artistico d'arredo, nonché materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenici che contribuiscano a caratterizzare e a impreziosire i luoghi in cui sono custoditi, ovvero edifici religiosi e complessi monumentali. Un regolamento della Giunta regionale - conclude la forzista - stabilirà ogni aspetto sui contributi e i relativi criteri, termini e modalità".

"Per questi beni - osserva Piccin - non esiste un preciso canale contributivo. Per istituirlo in forma permanente e per inaugurare una politica attenta alla forma di tutela di questi beni, Forza Italia, nei mesi scorsi, ha anche depositato una specifica proposta di legge". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)