News


Concertazione: Piccin (FI), 932mila euro per sede sostitutiva ad Arba

30.07.2021
10:47
(ACON) Trieste, 30 lug - "Nell'ambito della concertazione tra Regione ed enti locali, la prima concederà 932 mila al Comune di Arba per predisporre, nell'ex scuola elementare, una sede sostitutiva transitoria di municipio, sede della protezione civile, ambulatorio medico e ufficio servizi sociali. Grazie a questa sede temporanea, l'amministrazione comunale potrà predisporre il recupero della sede originaria e al contempo recuperare l'ex plesso scolastico per future altre funzioni, mantenendo i servizi efficienti. Una dimostrazione di capacità di programmazione e attenzione per la comunità".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), commentando la parte di stanziamento dedicata al Comune di Arba del totale di 150 milioni di euro della concertazione, che otterrà il via libera con un emendamento al ddl 141 (assestamento di bilancio).

"Per la delocalizzazione di municipio e servizi annessi nell'ex scuola Marconi, per il breve-medio periodo - continua Piccin -, il Comune riceverà 300 mila euro nel 2022 e 632 mila nel 2023. Oltre a dare una prospettiva certa a questo necessario spostamento transitorio, a causa della vulnerabilità sismica dell'edificio municipale emersa a seguito della verifica del 2019, l'intervento è funzionale anche alla messa in sicurezza e adeguamento dell'ex scuola elementare, opera incompiuta. Questa struttura potrà in seguito essere utilizzata per altri fini istituzionali. L'inizio del cantiere è previsto a inizio 2022, la conclusione entro il 2023".

"La sede municipale è stata realizzata negli anni '70 - spiega la consigliera -. Concepito dall'architetto Glauco Greslieri (1930-2016), le cui opere si collocano tra gli edifici moderni di interesse architettonico, oggetto di studio e di valorizzazione da parte delle università di architettura e della Soprintendenza ai beni architettonici, sul municipio è già in corso l'approfondimento della verifica strutturale al fine di un recupero completo della funzionalità". "Un'operazione che nasce da lontano: due anni fa mi confrontai con il sindaco Antonio Ferrarin - conclude Piccin -, che ha potuto contare sull'ascolto della Regione". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)