News


Assestamento: Sergo (M5S), il no a Fattore Famiglia da chi lo propose

30.07.2021
13:19
(ACON) Trieste, 30 lug - "La Maggioranza ha detto no all'emendamento del Movimento 5 Stelle all'assestamento di bilancio che mirava all'introduzione del Fattore Famiglia per la valutazione delle condizioni economiche necessaria per l'accesso ai servizi sociali di Regione e Comuni, superando le storture dell'Isee".

Lo ricorda in una nota il Gruppo regionale del M5S, allegando le parole del capogruppo pentastellato Cristian Sergo, secondo il quale "lascia interdetti che una proposta, portata avanti nella scorsa legislatura da Fratelli d'Italia, attraverso l'allora consigliere Luca Ciriani (attuale capogruppo dei senatori), oggi non venga presa in considerazione dall'assessore Rosolen e dall'intero Centrodestra, compresa la stessa FdI".

"Avevamo già riproposto il tema attraverso un ordine del giorno alla legge di stabilità 2020, accolto dalla Giunta. La curiosità - rimarca Sergo - è che nella stessa seduta, per piantare una bandierina politica, i consiglieri Giacomelli, Barberio, Basso (FdI), Ghersinich, Slokar, Lippolis, Moras e Mazzolini (Lega) hanno depositato un odg, chiedendo l'introduzione del Fattore Famiglia. A distanza di un anno e mezzo abbiamo anche gli esiti di una sperimentazione avviata nella Regione Lombardia, sulla base della quale si è stabilito che il Fattore Famiglia ha avuto effetti positivi per i nuclei familiari più numerosi, per quelli con persone affette da disabilità e per gli anziani soli". "Con questo strumento, che va a integrare e non a sostituire l'indicatore dell'Isee, correggendone alcune distorsioni, si introducono elementi di maggiore giustizia sociale nella distribuzione delle risorse, destinandone di più a quelle famiglie che ne hanno più bisogno. La sua introduzione in Friuli Venezia Giulia - conclude il capogruppo del M5S - era sparita dai radar: oggi l'assessore Rosolen ne ha evidenziato solo le possibili criticità, tralasciando i benefici per le nostre famiglie". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)