News


Assestamento: ok Aula a maggioranza ad art 10 su patrimonio e demanio

30.07.2021
22:20
(ACON) Trieste, 30 lug - Via libera da parte dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia anche all'articolo 10 (Patrimonio, Demanio, Servizi generali e Sistemi informativi) del ddl 141 Assestamento, grazie un'espressione di voto caratterizzata da 22 pareri favorevoli, il no del solo Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e l'astensione di 6 consiglieri: l'intero Gruppo del M5S, più Tiziano Centis (Cittadini) e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia).

Si è trattato dell'articolo che, in assoluto, ha richiesto in minor tempo prima dell'espressione dell'Aula, caratterizzato solo dal ritiro e dalla successiva trasformazione in ordini del giorno (in entrambi i casi su richiesta dell'assessore Sebastiano Callari) degli emendamenti presentati dal pentastellato Andrea Ussai (insieme ai colleghi di partito Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo) e dal capogruppo forzista Giuseppe Nicoli (affiancato da Franco Mattiussi e Mara Piccin).

La prima istanza, modificativa, auspicava 2 milioni e mezzo di euro a vantaggio dei Comuni costieri interessati alla realizzazione di progetti e interventi di manutenzione, valorizzazione e recupero delle spiagge lasciate a uso pubblico. La seconda, sostituiva, sempre in tema di demanio marittimo prevedeva invece una linea di finanziamento per i Comuni che esercitano gestione amministrative su spiagge per progetti a uso turistico e ricreativo a suo pubblico.

Callari ha comunque prospettato a Ussai la possibilità di una seduta di Commissione tematica, invitando i Comuni costieri, mentre a Nicoli ha suggerito la necessità di una valutazione più completa insieme al Consiglio delle autonomie locali (Cal).

Semplici operazioni tabellari, infine, quelle contenute nell'unico emendamento modificativo (affiancato da un subemendamento) di ispirazione giuntale, entrambi approvati dall'Assemblea legislativa. Quindi, il rapido disco verde dal parte del Consiglio regionale. ACON/DB-fc



Tiziano Centis (Cittadini) con Alfonso Singh, Mauro Bordin e Luca Boschetti (Lega)
Andrea Ussai (M5S)
Emanuele Zanon (Regione Futura)
Mara Piccin (FI)