News


Assestamento: passa ddl 141 con no da Opposizioni, soldi per soci Coop

30.07.2021
22:49
(ACON) Trieste, 30 lug - Dopo il rapido via libera agli ultimi articoli di natura tecnico-finanziaria, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l'Assestamento di bilancio, ddl 141: compatto il sì del Centrodestra, mentre tutti i gruppi di Opposizione hanno bocciato la manovra finanziaria di luglio. Il Pd ha scelto di non partecipare all'esame degli articoli finanziari dopo l'aperta polemica con l'assessore Pierpaolo Roberti e con la Maggioranza sui criteri alla base dell'assegnazione di 33 milioni a 22 Comuni, con un emendamento aggiuntivo che ha infiammato il dibattito in aula.

Nella parte finale della maratona dialettica è stato approvato all'unanimità il sostanzioso ristoro ai soci creditori di Cooperative Operaie di Trieste e Coopca: 17 milioni che, come ha ricordato in aula l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, garantiranno il rimborso all'88-89 per cento degli aventi diritto. "Le persone coinvolte - ha detto ancora l'assessore - sono circa 15mila".

I creditori di Cooperative Operaie avranno diritto al 10 per cento dell'importo del credito, quelli della Coopca al 25 per cento. Accolto anche il subemendamento di Cristian Sergo, capogruppo M5S, che chiedeva di riconoscere il ristoro ai soli residenti in Fvg: "Sia la Regione Veneto - ha auspicato Sergo - a rimborsare i creditori del suo territorio".

Bocciato invece l'emendamento di Furio Honsell (Open) che chiedeva di depennare dalla manovra i 5 milioni destinati agli sconti benzina, mentre Sergo con un emendamento - poi giudicato tecnicamente inammissibile, e quindi non portato al voto - ha avanzato il tema a lui caro della detassazione, con la proposta di ridurre drasticamente l'Irap per le imprese. ACON/FA-fc



Il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi, e l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
Furio Honsell (Open) e Walter Zalukar (Misto)