News


Assestamento: Piccin (FI), accolto odg su park multipiano ospedale Pn

31.07.2021
11:39
(ACON) Trieste, 31 lug - "La giunta regionale, grazie a un ordine del giorno di Forza Italia, valuterà il finanziamento della progettazione e della costruzione di un parcheggio multipiano a servizio dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone".

Lo annuncia, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un ordine del giorno collegato al ddl 141 (assestamento di bilancio) sul tema, sottoscritto anche dai colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi. "In conseguenza alla nuova configurazione dell'area, dovuta alla costruzione dell'ospedale - osserva Piccin -, si è andato manifestando il problema della sosta irregolare (in assenza di stalli o in presenza di spazi dedicati alle vetture di persone invalide o per carico e scarico di merci) lungo via Montereale e strade limitrofe. I posti auto risultano insufficienti, anche nel parcheggio di via Montereale, dove sono stati sottratti stalli rispetto alla situazione quo ante. Il piano del traffico per la viabilità del nuovo ospedale, illustrato in consiglio comunale, prevede soluzioni viarie che saranno realizzate grazie a circa 2,6 milioni di euro finanziati dalla Regione, con l'obiettivo di migliorare il flusso di traffico nella zona, compreso il problema della sosta irregolare, ma senza contemplare una nuova area di parcheggio".

"L'idea di un nuovo parcheggio multipiano vicino all'attuale ingresso principale del Santa Maria degli Angeli - aggiunge la consigliera forzista - è emersa in più occasioni ed è conforme al Piano regolatore generale comunale. Ma i fondi, ancora, non ci sono: per questo ho ritenuto di sottoporre alla giunta regionale questa soluzione, ottimale per garantire un adeguato numero di stalli a servizio dell'area dei servizi sanitari pordenonesi, ma non soltanto".

"L'auspicio - conclude Piccin - è che, con le prossime manovre di bilancio, si possano quantomeno individuare risorse per iniziare l'iter verso la costruzione dell'opera". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)