News


Assestamento: Conficoni (Pd), Regione sosterrà Pn capitale del libro

01.08.2021
15:56
(ACON) Trieste, 1 ago - "Le notevoli e molteplici attività culturali che contraddistinguono la città di Pordenone ci pongono nelle condizioni di poter guardare a obiettivi nuovi e sempre più ambiziosi. I titoli di capitale italiana del libro e della cultura sono dunque un traguardo al quale le istituzioni devono puntare e che la Regione deve sostenere con forza, come richiesto con un nostro ordine del giorno accolto positivamente dalla Giunta".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, che attraverso un ordine del giorno collegato al ddl 141 "assestamento di bilancio" ha impegnato la giunta regionale a sostenere la candidatura di Pordenone a capitale italiana del libro e della cultura.

"La sfida non è certamente facile - continua Conficoni - essendo molte le città che concorrono, ma Pordenone si presenta alla competizione con le carte in regola proprio perché negli ultimi due decenni ha intrapreso un consapevole percorso virtuoso in cui la cultura riveste un ruolo cruciale, anche come motore di sviluppo economico e sociale. Basti pensare ai numerosi contenitori realizzati (teatro, biblioteca, gallerie) e alle manifestazioni di grande respiro come Dedica, il Festival del Cinema Muto e Pordenonelegge, che sono cibo per la mente e attraggono visitatori".

"Un eventuale successo della candidatura sarebbe un'opportunità non solo per la città e il suo territorio di riferimento, ma per l'intero Fvg. Giusto, dunque, che, come richiesto, la Regione - conclude il consigliere - abbia formalizzato la volontà di fare la sua parte e affiancare il Comune, aiutandolo sotto profilo economico e organizzativo". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)