News


Alpini: Santoro (Pd), abbracciamo ricordo caduti "Galilea"

01.08.2021
18:11
(ACON) Trieste, 1 ago - "Abbracciamo il ricordo dei mille caduti del Galilea come questa chiesa all'aperto ne preserva la memoria dall'erosione del tempo e dall'indifferenza di chi vive un presente senza radici. Noi invece torniamo a onorare il sacrificio di tante vite spazzate via dal flagello della guerra. Morendo nell'abisso del mare gli Alpini della Julia e tutti gli imbarcati che non fecero ritorno sono diventati un altro simbolo della follia di una guerra ingiusta, nella quale tuttavia rifulsero il coraggio e le virtù umane dei nostri soldati".

Lo ha detto la consigliera regionale Mariagrazia Santoro del Pd, oggi a Muris di Ragogna (Ud), partecipando alla cerimonia in commemorazione del 79/mo dell'affondamento del piroscafo "Galilea" e dei caduti in Grecia e in Albania. Lo si legge in una nota del gruppo politico.

Silurata da un sommergibile britannico, la nave ospedale Galilea affondò trascinando con sé gran parte del Battaglione Gemona della divisione Julia, militari di altre armi e prigionieri greci. ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)