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Covid: Zanon (Futura), più informazione a cittadini su green pass

02.08.2021
11:14
(ACON) Trieste, 2 ago - Alla vigilia dall'entrata in vigore dell'obbligatorietà del Green pass per accedere a tanti servizi e attività il prossimo 6 agosto, "si rende necessario potenziare i servizi di informazione e di assistenza a favore dei cittadini che necessitano di ottenere la Certificazione Verde. Specialmente per quei tanti cittadini che presentano condizioni straordinarie o che abbiano avuto una vicenda sanitaria legata al Covid-19 e che pertanto debbano seguire delle procedure eccezionali".

È questo l'invito rivolto in una nota dal consigliere Emanuele Zanon, rappresentante del movimento Regione Futura in Consiglio regionale, attraverso un ordine del giorno presentato nell'ambito dell'assestamento di bilancio. La proposta di potenziare i servizi di informazione e assistenza in coordinamento con lo Stato centrale è stata accolta venerdì sera dalla Giunta regionale.

"Purtroppo la procedura di comunicazione nonché di accertamento dei requisiti richiesti per il rilascio del Green pass è particolarmente complessa. Questo va a discapito soprattutto delle fasce di popolazione più deboli, con minori o nulle conoscenze informatiche o che risiedono in aree lontane dai centri servizi, che pertanto hanno maggiore difficoltà nel recuperare il Green pass", spiega Zanon.

La certificazione verde Covid-19 - Eu digital Covid certificate (c.d. "Green pass") nasce infatti su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia. Si tratta di un documento digitale e stampabile che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. Per ottenerlo occorre essersi sottoposti a vaccinazione anti-Covid-19, oppure essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, oppure essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

"Si tratta di tre condizioni differenti - si legge ancora nella nota di Regione Futura - ma che al loro interno contengono diverse sfumature e altrettanti percorsi di assistenza. Differenze che contribuiscono a complicare il sistema di comunicazione e trasmissione dei dati per ciascun individuo. Questo quadro già di per sé complesso è complicato proprio dalla difficoltà di accedere alle informazioni o a un supporto. Prova ne sono le testimonianze di difficoltà da parte di molti cittadini, sia attraverso i canali nazionali che in quelli approntati dalla Regione, dalle Aziende sanitarie e dai loro dipartimenti, specialmente se si trovano nella necessità di potersi avvalere del solo canale telefonico", conclude il consigliere Zanon. ACON/COM/fa



Emanuele Zanon (Regione Futura)