News


Assestamento: Moras (Lega), prezioso intervento per residenza autismo

02.08.2021
11:28
(ACON) Trieste, 2 ago - "Sono particolarmente entusiasta per l'accoglimento all'unanimità dell'emendamento che ho presentato, insieme ai colleghi della maggioranza pordenonese, per sostenere la fondazione Bambini ed Autismo Onlus".

Lo afferma, in una nota, il presidente della III commissione, Ivo Moras (Lega), a margine delle votazioni sull'assestamento di bilancio per gli anni 2021-2023.

"La Regione - continua la nota della Lega - concederà un contributo straordinario da 700mila euro alla Fondazione Bambini ed Autismo Onlus per il parziale finanziamento di un nucleo residenziale sperimentale per persone con Disturbo dello Spettro Autistico con disabilità gravissima".

"La costruzione abitativa - afferma Moras - dedicata a persone con autismo gravissimo, servirà a consentire condizioni logistiche e relazioni tipiche di una casa, a favorire l'autonomia, ma soprattutto garantire il dopo di noi, premessa essenziale senza la quale non si potrebbe garantire loro un futuro".

"L'unità abitativa - spiega Moras - sarà destinata a 5 persone, con dotazioni tecnologiche all'avanguardia, e sorgerà in un punto strategico della città di Pordenone, in modo da consentire risposte immediate nel caso in cui si presentassero situazioni di emergenza".

"Essendo già stato approvato da tempo il progetto esecutivo da parte del Comune di Pordenone, l'opera è cantierabile in pochissimo tempo. Dunque - conclude Moras - l'auspicio è che si possa quanto prima arrivare al compimento dei lavori e garantire così un servizio importantissimo per le famiglie e le persone più fragili". ACON/COM/fa



Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione