News


Mobilità: Piccin (FI), riqualificare ciclabile Vallenoncello a Pn

02.08.2021
11:46
(ACON) Trieste, 2 ago - "Ho sottoposto alla Giunta regionale, che ha approvato un ordine del giorno a prima firma della sottoscritta, il problema del dissesto della ciclabile del quartiere di Vallenoncello, a Pordenone, dove da tempo si verificano cadute causate da buche, pendenze e ostacoli. L'auspicio è che venga al più presto finanziata la riqualificazione".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un ordine del giorno collegato al ddl 141 (assestamento di bilancio), che ha impegnato la giunta regionale "a valutare di finanziare progettazione e realizzazione della riqualificazione del percorso ciclopedonale delle vie Vallenoncello e Valle".

"La ciclabile è stata realizzata negli anni '90 del secolo scorso - ricorda la consigliera forzista -: presenta da tempo diverse criticità che impediscono di percorrerla in sicurezza. Nel tempo, difatti, si sono verificate numerose cadute di ciclisti, anche in età anziana".

"Negli anni, numerose sono state le segnalazioni dei cittadini alle istituzioni locali, come pure da parte di consiglieri comunali (tra cui la sottoscritta) - aggiunge Piccin - per chiedere la messa in sicurezza del percorso. A questi solleciti non sono mai seguiti, tuttavia, interventi. In tempi in cui si favorisce una mobilità "dolce", un contributo regionale consentirebbe la svolta verso l'obiettivo di una riqualificazione radicale della ciclabile del quartiere, affinché torni percorribile in piena sicurezza". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)