News


Cultura: Spagnolo (Lega), bene ok a odg per supporto cinema e teatri

02.08.2021
14:40
(ACON) Trieste, 2 ago - "Sono molto soddisfatta per l'impegno preso dal presidente Fedriga e dalla Giunta a valutare la possibilità di mettere in atto ogni possibile azione, di concerto con il Governo centrale, al fine di sostenere i proprietari o gestori di sale teatrali e cinematografiche con sede sul territorio regionale per interventi di sanificazione delle sale e di installazione o integrazione degli impianti di climatizzazione muniti di filtri speciali per la purificazione e sanificazione dell'aria".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega) commentando l'ordine del giorno "Sostegno per la sanificazione e l'installazione di impianti di climatizzazione con filtri speciali per purificazione dell'aria nelle sale teatrali e cinematografiche del territorio regionale", collegato alla legge di assestamento del bilancio e recentemente accolto dalla Giunta.

"Teatri e cinema - continua la nota della Lega - svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della cultura, inoltre il nostro Paese vanta un patrimonio inestimabile di conoscenze e professionalità in campo teatrale e cinematografico ed è pertanto doveroso fare tutto quanto è nelle nostre prerogative per tutelarle".

"Nonostante le tante difficoltà del comparto e senza dimenticare che l'attuale emergenza pandemica ha ulteriormente aumentato le difficoltà, non dimentichiamo - prosegue Spagnolo - che in questi mesi i proprietari e i gestori di cinema e teatri hanno dimostrato grande senso di responsabilità seguendo alla lettera le linee guida, investendo su dispositivi di sicurezza e prevenzione".

"È evidente che, di concerto con il Governo nazionale, è opportuno prevedere quanto prima un contributo per coprire le spese della sanificazione delle sale e per l'installazione e integrazione di impianti di climatizzazione con sistemi di purificazione e sanificazione dell'aria", conclude la consigliera. ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega)