News


Ambiente: Bordin (Lega), bene sostegno a nuova fase dell'Oasi Quadris

02.08.2021
16:29
(ACON) Trieste, 2 ago - "È stato accolto l'ordine del giorno che impegna il presidente Fedriga e la Giunta regionale a valutare la possibilità di attivare iniziative a sostegno all'Oasi di Quadris al fine di garantirne la sopravvivenza nel periodo necessario alla trasformazione in giardino zoologico".

Questo, in una nota, il commento del capogruppo della Lega, Mauro Bordin, primo firmatario dell'ordine del giorno "Sostegno all'oasi naturalistica dei Quadris di Fagagna per la gestione degli ambienti naturali e della fauna nella fase di acquisizione della qualifica di giardino zoologico", accolto dalla Giunta durante la recente maratona di assestamento al bilancio regionale.

"L'Oasi dei Quadris di Fagagna - continua la nota della Lega - è nata per la tutela della Cicogna e è diventata nel corso del tempo un punto di riferimento per le iniziative di disseminazione, comunicazione e diffusione della cultura ambientale e della conoscenza della biodiversità regionale".

"Tuttavia - rimarca il capogruppo leghista - la sopravvivenza dell'Oasi è stata messa a repentaglio da recenti interpretazioni normative più restrittive che hanno richiesto l'acquisizione della qualifica di "giardino zoologico" e che, su indicazione del Ministero della transizione ecologica, ha ridotto a 6 il numero delle giornate di apertura al pubblico per l'anno, precludendo la possibilità di finanziare l'attività dell'Oasi mediante i biglietti di ingresso".

"Dunque - conclude Bordin - è fondamentale che la Regione preveda iniziative a sostegno all'Oasi di Quadris per garantirne la conservazione e tutelarne l'importanza, sia per la didattica ambientale che per la diffusione di una maggiore consapevolezza ecologica". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega