News


Trasporti: Singh (Lega), favorire sviluppo ferrovia ad alta velocità

03.08.2021
14:3
(ACON) Trieste, 3 ago - "Mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a favorire lo sviluppo delle reti ferroviarie ad alta velocità in Friuli Venezia Giulia, per sviluppare anche sul nostro territorio il sistema delle reti transeuropee dei trasporti".

E' questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, approvato in occasione dell'Assestamento di bilancio, presentato dal consigliere regionale Alfonso Singh (Lega), che sottolinea "l'importanza della Trans-European Transport Network (Rete transeuropea del trasporto, Ten-T) per favorire l'integrazione dei Paesi europei in vista di un mercato unico e sostenere una politica per la decarbonizzazione dei trasporti e un ruolo attivo dell'Ue nella lotta globale ai cambiamenti climatici".

"La Regione Friuli Venezia Giulia si trova in una posizione strategica dal punto di vista delle Ten-T, poiché sul suo territorio si incrociano due diversi network: il Corridoio V o Corridoio Mediterraneo, che collega Lisbona con Kiev, e il Corridoio Baltico Adriatico, che va dalla penisola italiana fino alla Polonia. Il potenziamento delle reti ferroviarie regionali a uso di trasporto merci e persone - spiega l'esponente della Lega - risulta in questo quadro di fondamentale importanza in quanto rappresenta la chiave di volta per uno sviluppo concreto ed ecologico della nostra Regione che, se vuole contare nello scenario europeo e globale, non può non impegnarsi verso uno sviluppo delle reti ferroviarie ad alta velocità nei decenni a venire".

"Il 26 ottobre 2017, a Venezia - ricorda il consigliere -, è stata varata la cabina di regia per la logistica del Nord-Est con la firma insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di tre Regioni, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, delle tre autorità di sistema portuale (Adsp Adriatico Settentrionale, Adsp Adriatico Orientale, Adsp Adriatico Centro-Settentrionale) e dagli Interporti riuniti. Lo scopo del documento è di rendere ogni singolo terminal portuale, ogni singolo interporto, ogni singola opera qualcosa di inserito in un contesto generale per rendere il Paese più competitivo ed efficiente.

"Inoltre, nell'area del Nord-Est del nostro Paese sono già finanziati investimenti ingentissimi per oltre 14 miliardi di euro sulle reti ferroviaria e stradale, nonché - conclude Singh - sui nodi portuali, aereoportuali e interportuali che potranno rendere il comparto più sostenibile, resiliente ed efficiente ed a servizio del sistema economico produttivo nazionale essendo quest'area uno dei motori principali d'Italia". acon/com/RCM



Alfonso Singh (Lega)