News


Edilizia: Tosolini (Lega), sostenere Comuni per opere adeguamento sedi

03.08.2021
14:13
(ACON) Trieste, 3 ago - "Sostenere i Comuni fino a 15.000 abitanti nel realizzare opere di adeguamento sismico e impianti antincendio della sede municipale, nonché per interventi di efficientamento energetico e per l'eliminazione delle barriere architettoniche all'interno e nelle adiacenze del municipio".

È questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, approvato in occasione dell'Assestamento di bilancio, presentato dal consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), che in una nota spiega come, per numerosi municipi, siano necesarie delle migliorie.

"In Friuli Venezia Giulia, i medi e piccoli Comuni - afferma l'esponente della Lega - hanno una funzione fondamentale per le comunità locali, essendo istituzioni fortemente vicine ai cittadini e dove forse più che nelle grandi aree metropolitane si sente forte l'identità e l'attaccamento al proprio luogo di origine. Inoltre numerosissimi sono di fondazione antichissima e rappresentano tra le più datate istituzioni del nostro territorio".

"È di fondamentale importanza - conclude Tosolini - garantire a tutti i Comuni, anche a quelli di dimensioni e popolazione più ridotte, la possibilità di avere un municipio moderno e al passo con i tempi, dove tutta la cittadinanza possa sentirsi parte della comunità". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini (Lega)