News


Agricoltura: Ghersinich (Lega), favorire creazione apiari didattici

03.08.2021
14:48
(ACON) Trieste, 3 ago - "Mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a favorire la creazione di apiari didattici sul territorio regionale".

È l'obiettivo dell'ordine del giorno approvato in sede di Assestamento di bilancio e presentato dal consigliere regionale Giuseppe Ghersinich (Lega), che spiega come "gli apiari didattici possano costituire uno strumento valido esperienziale per le nuove generazioni e anche rappresentare un'opportunità di reinserimento o inserimento professionale per i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Ghersinich ricorda che "nel 2020, in Regione sono stati denunciati complessivamente 32.763 alveari, dislocati in 3.836 apiari distribuiti su tutto il territorio regionale e che gli apicultori concorrono a recuperare e capitalizzare una ricchezza, il nettare, che diversamente andrebbe inevitabilmente perduta con la caduta dei fiori".

"Gli apiari didattici - spiega l'esponente della Lega nella sua nota - sono delle strutture dove è possibile vedere da vicino le api ed effettuare le operazioni che tipicamente compie l'apicoltore nell'esercizio del suo lavoro, in totale sicurezza e che generalmente gli apiari vengono realizzati all'interno dell'azienda agricola che produce il miele, in modo da poter mostrare il mondo dell'apicoltura nel modo più aderente alla realtà".

"L'apicoltore che vuole aprirsi alle scuole e agli appassionati, si organizza comprando dispositivi di protezione extra, da far indossare agli studenti, e installa generalmente qualche cassetta delle api extra dove poter sperimentare operazioni come la smielatura o osservare da vicino la regina e le celle delle api operaie. Esistono anche apiari professionalizzanti - conclude Ghersinich -, dove si impara a trasformare in mestiere la passione per le api che possono rappresentare un'alternativa valida all'apprendistato presso un'azienda di apicoltura". ACON/COM/rcm



Giuseppe Ghersinich (Lega)