News


Mobilità: Tosolini (Lega), creare collegamenti ciclopedonali a Udine

04.08.2021
12:59
(ACON) Trieste, 4 ago - "Mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a creare dei collegamenti ciclopedonali tra il territorio del Comune di Udine e l'area metropolitana ad esso attigua".

E' l'obiettivo dell'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), approvato in occasione dell'Assestamento di bilancio 2021-23.

"Un intervento per creare una connessione ciclopedonale del Comune di Udine con l'area metropolitana circostante risulta essere di fondamentale importanza - spiega Tosolini nella sua nota - per incentivare l'utilizzo della mobilità sostenibile su base quotidiana e anche per offrire un servizio che comporterebbe migliorie alla qualità della vita dei cittadini residenti nell'area metropolitana udinese".

"Il Comune di Udine - aggiunge l'esponente della Lega -, pur avendo al suo interno un numero ragguardevole di piste ciclabili, per la gran parte non le ha ancora connesse con il territorio, che pur risulta avere una popolazione considerevole. La mobilità sostenibile è di cruciale importanza per favorire un miglioramento delle condizioni ambientali in generale e anche per incentivare l'attività fisica all'aria aperta e migliorare le condizioni di salute generali della cittadinanza".

"Nelle aree metropolitane, non solo in Europa, la mobilità sostenibile - conclude Tosolini - viene incoraggiata da parte delle amministrazioni locali, anche per diminuire i disagi che si vengono a creare per i congestionamenti dovuti al traffico di autoveicoli soprattutto negli orari di punta". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini (Lega)