News


Covid: Zalukar (Misto), Asugi non ha organizzato tamponi a domicilio

04.08.2021
13:56
(ACON) Trieste, 4 ago - "Ho interrogato la Giunta regionale per sapere se non ritenga opportuno intervenire presso la direzione dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliana Isontina (Asugi) per estendere l'effettuazione a domicilio del tampone per il rilevamento del Coronavirus tutte le volte in cui gli spostamenti possono determinare situazioni di contagio, anche solo potenziale, piuttosto che rischi e disagi per gli utenti, soprattutto se in condizioni di fragilità".

Lo rende noto il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), che commenta la notizia di un uomo che, seppure febbricitante, ha dovuto comunque arrangiarsi per raggiungere il comprensorio dove effettuare il tampone: "Una persona con febbre a 39, e per di più affetta da cardiopatia, non dovrebbe mettersi al volante, poiché mette a rischio la propria e l'altrui incolumità. Ed essendo potenzialmente infetto, non è neppure consigliabile l'utilizzo in alternativa dei mezzi pubblici perché ciò mette a rischio contagio molte altre persone".

Zalukar si sorprende che, "dopo tutti questi mesi di pandemia, Asugi non abbia previsto per situazioni simili l'effettuazione del tampone a domicilio. Eppure - afferma ancora il consigliere - non sembra particolarmente complicato ampliare lo spettro delle fattispecie dei casi in cui effettuare il tampone a domicilio per contenere la diffusione del virus e non apportare ulteriori disagi, se non addirittura danni, ai soggetti più fragili. Non stupisce l'alto numero di contagi registrato in regione e a Trieste in particolare, difficilmente imputabile solo alla movida di via Torino o ai tuffi sul lungomare di Barcola". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)