News


Ambiente: Turchet (Lega), dotare aziende di impianti recupero rifiuti

04.08.2021
14:57
(ACON) Trieste, 4 ago - "È stata accolta la mia proposta di valutare la possibilità di mettere in atto ogni fattibile iniziativa per favorire la dotazione delle aziende operanti sul territorio regionale di impianti di recupero di tutti i rifiuti speciali non pericolosi che garantiscano un riutilizzo di almeno l'80% della materia".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet, primo firmatario dell'ordine del giorno "Contributi volti a dotare le aziende operanti sul territorio regionale di impianti di recupero di tutti i rifiuti speciali non pericolosi che garantiscano un riutilizzo di almeno l'80% della materia", accolto dalla Giunta regionale nel corso della recente maratona di assestamento di bilancio.

"L'obiettivo - continua la nota della Lega - è di seguire i princìpi di prossimità e autosufficienza, oltre che perseguire l'obiettivo di utilizzazione dei metodi e delle tecnologie più idonei, al fine di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e della salute pubblica. Senza dimenticare che ciò consentirebbe anche l'abbattimento delle tariffe per i cittadini che tanto si impegnano in casa per una raccolta differenziata efficiente".

"Per favorire uno sviluppo sostenibile - aggiunge Turchet - è fondamentale istituire nella nostra Comunità autonoma una misura contributiva in favore delle aziende per l'installazione di nuovi impianti o l'adeguamento o integrazione degli impianti esistenti che garantiscano il recupero e il riutilizzo produttivo o per le altre attività ammesse di rifiuti speciali non pericolosi".

"Ringrazio il presidente Massimiliano Fedriga e la Giunta regionale per aver condiviso le finalità della mia proposta fin dal principio, a testimonianza della grande attenzione rivolta verso l'ambiente e le tecniche più all'avanguardia per il recupero dei rifiuti", conclude Turchet. ACON/COM/fa



Stefano Turchet (Lega)