News


Sport: Miani (Lega), garantire impianti sportivi a prezzi sociali

05.08.2021
15:28
(ACON) Trieste, 5 ago - "Mettere in atto ogni possibile iniziativa volta a contribuire alla manutenzione e al miglioramento degli impianti sportivi della regione, prevedendo bandi annuali e stanziando risorse adeguate per garantire impianti sempre all'avanguardia a prezzi sociali".

È l'obiettivo, riportato in una nota, dell'ordine del giorno collegato alla legge di assestamento di bilancio e fatto approvare dal consigliere regionale Elia Miani (Lega).

"La manutenzione degli impianti sportivi - ribadisce Miani - è particolarmente onerosa e che spesso i Comuni, soprattutto quelli di dimensioni più ridotte, non riescono con le loro sole risorse a farvi fronte. Esistono in Fvg, soprattutto nel mondo calcistico, realtà sportive con settori giovanili molto consistenti e che se non vengono supportate con contributi regionali nelle opere di miglioramento e manutenzione degli impianti corrono il rischio di dover rinunciare ad alcune iscrizioni ai campionati annuali, con la conseguenza di dover dirottare alcuni atleti verso altre società sportive. Questo rischio concorre alla creazione di disagi psicologici tra i ragazzi più giovani, in quanto si trovano ad essere separati nella pratica sportiva da coloro che sono anche i loro compagni di classe o di scuola, salvo i casi in cui addirittura decidano di abbandonare la pratica sportiva per tale motivo".

"Molte realtà sportive regionali vantano collaborazioni con società sportive iscritte ai massimi campionati e alle massime serie nazionali, e che nel corso della pausa estiva vengono spesso organizzati dei camp che ospitano ex campioni sportivi, i quali - conclude Miani - collaborano con le società iscritte alle massime serie nazionali, per cui consegue anche l'inopportunità e il danno all'immagine dell'intera Regione nel caso di inadeguatezza degli impianti". ACON/COM/rcm



Elia Miani (Lega)