News


Sport: Zanin, Volley Talmassons-Lignano è sistema da copiare in Friuli

05.08.2021
17:18
(ACON) Lignano, 5 ago - Ancora un sodalizio sport/turismo, per la città di Lignano Sabbiadoro. Dopo l'ospitalità al Pordenone calcio per disputare le partite di serie B, ora tocca alla Cda Volley Talmassons per il campionato 2021-2022.

È di questa mattina la presentazione del programma che vede la cittadina balneare udinese mettere a disposizione della squadra femminile della pallavolo che milita in A2 la propria palestra comunale, ma non da meno, per allenamenti en plein air, spiaggia, mare e piscina, oltre a strutture ricettive per le ragazze che saranno "adottate" da Lignano dal 23 agosto.

Al tavolo degli intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che ha ricordato come "correva l'anno 2015 quando Talmassons unì per la prima volta le forze con Lignano per organizzare la finale di Coppa Italia. Allora decidemmo di superare l'orgoglio di organizzare un evento a livello locale e optammo per condividerlo con il territorio. E il Talmassons oltretutto vinse la Coppa".

"Questo è un esempio che si ripete di cosa il Friuli può fare in termini di sistema, un Friuli che può tornare ad essere la locomotiva dell'intero territorio regionale, dove certo fa da traino i manifatturiero ma non da meno il turismo, arricchito dallo sport".

"Perché oggi il turista - gli ha fatto eco il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, con il vicesindaco e assessore allo Sport, Alessandro Marosa - non si accontenta più solo di benessere, relax, mare e spiaggia, ma vuole anche attività sportive e intrattenimento. E sta al buon amministratore locale saper cogliere i cambiamenti delle richieste per avere successo. Inoltre non dimentichiamo che si allenano qui da anni le tre atlete giamaicane dei 100 metri femminili che hanno appena vinto il podio di Tokio 2020".

"Si tratta di un sodalizio che nasce da un'esigenza logistica - ha spiegato il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton - perché il nostro palazzetto aveva bisogno di un ampliamento per arrivare alla capienza di 500 persone e grazie all'intervento della Regione potremo realizzare l'opera non solo per lo sport locale, ma per un volano che interessa altri tre Comuni. Non da meno, oltre alla nostra punta di diamante che è la Cda Volley abbiamo un settore giovanile di 150 ragazzi che potranno usufruire del nuovo impianto da ottobre prossimo".

Da Alessandro Michelli, presidente del comitato regionale della Federazione italiana pallavolo (Fipav) e componente della Giunta Coni Fvg, si è appreso che la Lega pallavolo serie A femminile "propone un protocollo anti Covid ancora più rigido del richiesto, ovvero non si parla di apertura a chi, sportivi e pubblico, è in possesso di un tampone ma solo ai vaccinati o a chi ha contratto il Coronavirus negli ultimi 6 mesi precedenti. In contropartita, la Lega chiede un ampliamento presso gli impianti dal 25% di presenza oggi concessa al 50%". Michelli ha anche sottolineato come il fare sistema tra Talmassons e Lignano sia "la quadratura del cerchio per dare visibilità importante a un settore che non è il calcio, ma un grande volley, grande perché ho capito che si sta mettendo in campo una formazione di alto livello".

Un giudizio rafforzato da Fabrizio Cattelan, general manager della società pallavolistica, che ha evidenziato come Talmassons sia "il più piccolo Comune d'Italia che si aggiudica la serie A2, e Lignano è una città dove l'ospitalità ricevuta va al di là dell'avere garantito un introito in bassa stagione, qui c'è un'accoglienza ineguagliabile".

"Mi fa piacere constatare - ha concluso il presidente Zanin - che l'80% delle aziende che sostengono la squadra sono produttori di Talmassons. Perché non dimentichiamo che dietro lo sport ci sono economia, Pil, sviluppo del territorio che non tralascia l'aspetto del sociale. Alle ragazze dico: benvenute, siete un grande progetto, credeteci, fate squadra. E magari, chissà, avremo un palazzetto che avrà bisogno di essere ampliato ancora per ospitare il campionato di A1". ACON/RCM



Il presidemte del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, tra le ragazze della Volley Talmassons e il sindaco di Lignano, Luca Fanotto
La tavola dei partecipanti alla conferenza stampa di presentazione del sodalizio tra Lignano Sabbiadoro e la Volley Talmassons