News


Covid: Ussai (M5S), dopo tre mesi su test salivari nessun passo avanti

06.08.2021
13:40
(ACON) Trieste, 6 ago - "A maggio scorso, abbiamo chiesto lumi sulle intenzioni della Giunta regionale rispetto allo studio pilota sul test salivare da realizzare nelle scuole, come annunciato a fine aprile. Le parole dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, ci fanno capire il motivo del silenzio sulla nostra interrogazione".

Lo afferma Andrea Ussai, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, in una nota. "Il 23 aprile scorso, sulla stampa, Riccardi dichiarava la messa a punto di un'azione pilota sugli studenti da iniziare nel giro di pochi giorni in una ex Provincia, per poi estenderla a tutte, con l'obiettivo di portare avanti l'eventuale contenimento della pandemia con questo tipo di prodotto - ricorda Ussai -. Oggi, a più di tre mesi da quelle parole, siamo al punto di partenza con l'idea di mille test salivari a campione a cui sottoporre i ragazzi con il nuovo anno scolastico".

"L'annuncio di aprile non sembra essersi mai concretizzato, nonostante già a gennaio - incalza il consigliere del M5S - i kit salivari prodotti in regione fossero fermi in magazzino e il mese successivo venisse emanata la circolare ministeriale che indicava la possibilità di sviluppare studi pilota sui test, incoraggiati con una successiva circolare a maggio". "Cosa è stato fatto in questi mesi per promuovere nelle scuole questo test più semplice e meno invasivo rispetto al tampone naso-faringeo? A quanto pare, proprio nulla. A un mese dall'inizio dell'anno scolastico - conclude Ussai - si dovrebbe parlare di uno screening a tappeto per arginare la pandemia tra i più giovani mentre ricompare, annacquata, l'idea del campionamento di tre mesi e mezzo fa". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)