News


Ambiente: Santoro (Pd), Sic insufficiente a tutelare la Val D'Arzino

09.08.2021
12:09
(ACON) Trieste, 9 ago - "L'habitat della Val D'Arzino va tutelato con strumenti forti come l'istituzione di una riserva regionale naturale, non con mezzi insufficienti come il Sito di importanza comunitaria (Sic) Natura 2000 previsto dalla Giunta Fedriga".

Lo afferma la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), commentando in una nota l'annuncio da parte dell'assessore regionale Stefano Zannier dell'istituzione di un nuovo Sic Natura 2000 a tutela dell'Arzino.

"Nei giorni scorsi, in occasione della discussione dell'Assestamento di bilancio, avevamo presentato una richiesta forte per la tutela della Val D'Arzino: l'istituzione della riserva regionale naturale. La risposta della Giunta - rammenta la consigliera - fu una richiesta di stralcio di quell'emendamento, con la garanzia di introdurlo nella revisione della legge regionale 42/1996 istitutiva dei parchi in programma per il prossimo autunno. Oggi apprendiamo che l'assessore Zannier intende tutelare l'Arzino attraverso un Sic natura 2000".

"Questo intervento non è sufficiente per garantire una tutela reale e completa, per la quale è necessaria invece l'istituzione di un ente gestore - sostiene la dem - e i fondi per una gestione attiva del corso d'acqua. Non basta fare un perimetro, in quanto all'interno dei Sic si tutelano solo le specie europee. Noi vogliamo che siano i Comuni, con il supporto della Regione, a gestire questo territorio e su questa richiesta non arretreremo di un passo". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)