News


Ius soli: Moretti (Pd), dalla Lega solo allarmi e scontri strumentali

10.08.2021
17:53
(ACON) Trieste, 10 ago - "Affrontare in maniera seria temi delicati cui la politica deve farsi carico è difficile per chi, come la Lega, non cerca sintesi ma vuole solo alimentare allarmi e scontri, ingigantendo strumentalmente problemi".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando gli attacchi di alcuni esponenti del Carroccio nei confronti della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, che ha rilanciato la proposta del presidente del Coni, Giovanni Malagò, di anticipare l'iter burocratico dello ius soli sportivo ai minorenni.

"A fronte di un ragionamento che merita rispetto e considerazione, perché affronta la situazione di persone che vivono in Italia regolarmente, la Lega cerca di mischiare come fosse fango tutto ciò che riguarda lo straniero, sia pure residente e lavoratore stabile, facendolo diventare oggetto di contesa politica. È vergognoso il tentativo, tanto a livello centrale quanto a livello locale - sottolinea Moretti, riferemdosi a un comunicato del consigliere regionale Diego Bernardis in merito - di gridare sempre all'emergenza".

"Nessuno nega che la questione ingressi e sbarchi illegali sia una problematica da affrontare, ma quello che raccontano i leghisti è una realtà che vedono solo loro. Non siamo certo noi a essere scollegati dalla realtà - chiosa il dem -, ma loro che cercano di consolidarne una che fa parte della loro narrazione propagandistica". ACON/COM/rcm



Diego Moretti (Pd)