News


Covid: Liguori (Citt), garantire tamponi vicino casa per chi fa esami

11.08.2021
17:20
(ACON) Trieste, 11 ago - "Una persona che abita a Palmanova e che deve fare una colonscopia a Tolmezzo è costretta ad andare due volte a Tolmezzo, una per fare il test rapido utile ad accedere alla prestazione sanitaria e una per l'esecuzione dell'esame stesso. Segnalazioni come queste, che arrivano da utenti e da medici di medicina generale, ci spingono a fare una riflessione".

Lo afferma la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, in una nota in cui aggiunge: "E la riflessione è che il tampone che deve essere eseguito nelle 24 ore precedenti a una prestazione sanitaria, un esame diagnostico ambulatoriale o un intervento in Day Hospital deve poter essere effettuato nella sede del Sistema sanitario regionale (Ssr) più vicino a casa".

La rappresentante dei civici propone, quindi, "una soluzione utile a tutte quelle persone anziane o affette da malattie croniche (nella nostra regione ve ne sono 500mila) che non possono essere chiamate a compiere, in due giorni, un doppio spostamento, da casa alla struttura sanitaria".

"Ad oggi, infatti, ci risulta che il tampone rapido pre-prestazione sanitaria venga programmato ed erogato nella struttura ove il paziente eseguirà l'esame. Ma in questo modo - spiega ancora la Liguori -, se le prestazioni citate vengono prenotate in sedi erogatrici distanti dal luogo di residenza/domicilio, il cittadino è obbligato a percorrere due volte tratti di strada anche di molti chilometri".

Ecco quindi il suo suggerimento: "Considerato che molti dei fruitori delle prestazioni sono anziani o pluripatologici, e comunque fragili e visto che il Ssr è unico, prevedere che il cittadino possa eseguire il tampone pre-esame nel punto di erogazione più vicino alla propria residenza/domicilio. A seguito dell'esito negativo del tampone, l'interessato riceve nel giro di qualche ora la comunicazione relativa alla creazione di una sorta di Green Pass temporaneo, valevole per espletare l'esame o l'intervento programmato". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)