News


Giorno gioventù: Zanin, assicurare ai ragazzi spazi sicuri e ascolto

12.08.2021
11:13
(ACON) Trieste, 12 ago - "Faccio mie la parole del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nell'affermare che i giovani hanno bisogno di spazi sicuri (spazi fisici, ma non da meno digitali) dove possono esprimere le loro idee liberamente e inseguire i loro sogni. Le istituzioni locali, nazionali e internazionali devono investire affinché i giovani abbiano accesso all'istruzione, alla formazione e a lavori dignitosi per realizzare appieno il proprio potenziale".

Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in occasione della Giornata internazionale della gioventù, che l'Onu ha voluto sia celebrata il 12 agosto "riconoscendo l'importanza dell'inclusione dei giovani, ovvero dei portabandiera delle nostre speranze, nel determinare il successo delle operazioni di risoluzione dei conflitti, di mantenimento e costruzione della pace e della sicurezza nel mondo".

"Come esponente di una istituzione che con il proprio operare guarda alla costruzione del futuro attraverso la formazione delle leggi - rimarca Zanin -, non posso che affermare la necessità di prestare particolare attenzione ai punti di vista espressi dai giovani e sostenere una loro indispensabile partecipazione attiva nelle decisioni che li riguardano. Perché il domani gli appartiene". ACON/RCM



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin