News


Disabilità: Turchet (Lega), bene impegno Giunta per centri diurni Pn

16.08.2021
16:55
(ACON) Trieste, 16 ago - "È stato accolto il mio ordine del giorno che impegna il presidente Fedriga e la Giunta regionale a valutare la possibilità di mettere in atto ogni possibile iniziativa per prevedere un intervento finanziario urgente e sostenere gli interventi manutentivi necessari ai centri diurni a gestione diretta del territorio pordenonese e garantire così continuità di servizio alla popolazione con disabilità".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega), ricordando di aver presentato "tale ordine del giorno come primo firmatario, poiché i Centri diurni di Maniago, Barbeano di Spilimbergo, Casette di Sesto al Reghena e Poincicco di Zoppola offrono un servizio importantissimo per i quattro Comuni in cui si trovano e anche per una popolazione sovracomunale che ha dimensioni numeriche molto consistenti".

"Talvolta, si segnalano gravi inadeguatezze dei servizi igienici nei succitati centri diurni - continua l'esponente del Carroccio - con infiltrazioni d'acqua, inadeguatezze degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, oltre che la necessità di rendere agibili e usufruibili per l'attività di servizio spazi per i quali, fino a oggi, non sono stati realizzati lavori di ristrutturazione e ripristino". "Inoltre, visto che alcuni di questi edifici sono vetusti e i lavori di ristrutturazione sono fino a oggi solo parziali, è opportuno provvedere quanto prima - aggiunge Turchet - ed effettuare tutte le opere necessarie anche per risolvere problematiche strutturali, garantendo qualità della vita e di sostegno alla popolazione con disabilità". "Ringrazio il presidente Fedriga e la sua Giunta - conclude la nota leghista - per la grande attenzione e per aver condiviso la necessità di prevedere interventi di manutenzione dei centri diurni a gestione diretta nel territorio pordenonese". ACON/COM/db



Stefano Turchet (Lega)